@App4Italy. La recensione del giorno: MindMeister

di App4Italy è un progetto Key4biz-Neosperience |

Italia


MindMeister

@App4Italy è una rubrica quotidiana promossa da Key4biz e Neosperience. Per consultare gli articoli precedenti, clicca qui.

 

Un app con 1.5 milioni di utenti e circa 300 milioni di idee già create. MindMeister è un prodotto ricercatissimo sul mercato mobile che permette di creare delle mappe mentali e serve a riorganizzare tutta la confusione partorita dalla nostra mente, per tramutarla in un progetto reale.

 

Con MindMeister sia le mappe nate per usi personali, sia quelle concepite per il mondo del business, diventano “visibili” e si può condividerle con amici e colleghi di lavoro, in maniera semplice ed interattiva.

 

Dopo aver effettuato la registrazione come nuovo utente, si incominciano a creare facilmente degli schemi mentali, merito anche di una grafica intuitiva. Si decide qual è il focus dello schema e, successivamente, con un doppio tap si possono creare nuovi nodi secondari personalizzabili, collegabili al nodo principale oppure fra loro.

 

Le mappe sono modificabili e personalizzabili: i nodi possono contenere immagini, link esterni o note scritte. MindMeister è web-based, pensata per essere sfruttata principalmente online, ma discreta anche offline con modalità stand-alone, per salvare le proprie intuizioni in ogni momento, anche se non si è dotati di connessione alla rete.

 

Non appena concluso lo schema, la app ne consentirà l’esportazione in più formati (immagine, MindManager, docx, pptx, pdf) o la condivisione tramite la possibilità di copiare il codice html e l’invio via e-mail.

 

Una caratteristica molto interessante è che mentre si condivide un progetto a distanza, si ha la possibilità di mostrare agli utenti che stanno partecipando al brainstorming le modifiche apportate allo schema in tempo reale.

 

MindMeister è un’app gratuita e scaricabile sia da iTunes Store, per iPhone e iPad, sia su Google Play per dispositivi Android.

 

Di Luigi Lipardi

 

Contenuti: @@

Grafica: @@

Usabilità: @

 

Legenda: @ sufficiente; @@ buono; @@@ ottimo