#CiaoNetflix

Netflix debutta in Italia: ‘La qualità dello streaming dipenderà dalla banda’

di |

Il Ceo Reed Hastings oggi a Milano: ‘Le reti stanno crescendo non dobbiamo più pensare al download’.

E’ scattata l’ora X. Netflix è da oggi disponibile in Italia e l’hashtag #CiaoNetflix è già nei trending topics di Twitter.

La piattaforma americana di video streaming (70 milioni di abbonati nel mondo) dovrà adesso superare la prova del fuoco. In Italia infatti il servizio OTT trova competitors agguerriti, che hanno già messo in campo le loro controfferte. Sky oggi ha rilanciato sulla propria tv online, puntando su intrattenimento, cinema e sport.

Ieri c’è stata l’ufficializzazione di questo sbarco con l’incontro al Ministero dello Sviluppo economico con il Sottosegretario Antonello Giacomelli e il direttore generale cinema del Mibact Nicola Borrelli.

Netflix si sta muovendo già da tempo in Italia. Dopo l’accordo con TelecomVodafone e la Rai con la quale debutterà con la prima serie, Suburra, prodotta ad hoc per l’Italia, da poco anche la partnership con Mediaset per i diritti tv.

Da oggi, i clienti Vodafone possono abbonarsi alla principale on-line tv del mondo, direttamente dal proprio smartphone. Attraverso il link voda.it/netflix è possibile sottoscrivere Netflix utilizzando il proprio credito telefonico o abbonamento.

Sul servizio pesa ancora l’incognita della banda, sarà sufficiente a permettere una visione di qualità e senza interruzioni?

Netflix stessa precisa che fornirà “la qualità migliore in base alla larghezza di banda disponibile”.

Anche se Reed Hastings, co-fondatore e CEO di Netflix, ha detto che non c’è nessun timore per la banda larga: “Le reti stanno crescendo non dobbiamo più pensare al download”.

I telespettatori di tutto il mondo amano la Internet Tv perché offre un’esperienza di qualità superiore“, ha osservato Hastings.

Netflix punta, infatti, molto sul fatto che il servizio potrà essere fruito da ogni utente anytime, anywhere a anydevice (Tv, tablet, smartphone, console e pc).

Hastings ha aggiunto: “Siamo entusiasti di portare Netflix in Italia e di presentare ai telespettatori italiani l’ampio catalogo di titoli originali Netflix in esclusiva e un’esperienza di Internet Tv di cui avranno pieno controllo.”

Obiettivo?

“Il nostro target in Italia è di raggiungere una famiglia su tre“, ha detto Hastings senza mezzi termini.

“Questo passaggio epocale – ha detto ancora – non riguarderà solo la fruizione in streaming ma investirà anche i contenuti perché senza la tv lineare non avrà più senso creare serie con puntate da un’ora ciascuna e zeppe di rimandi interni, non più necessari visto che su Netflix non vengono proposte una puntata alla volta ma a stagioni intere. Anche a livello di film la novità è quella della release mondiale globale, in tutte le lingue dei paesi dove è attivo il servizio”.

Il costo del servizio è di 7,99 euro al mese per il pacchetto base: una sessione di streaming alla volta e definizione standard. Il pacchetto standard da 9,99 euro con due sessioni di streaming contemporanee e alta definizione. C’è poi anche quello Premium da 11,99 euro, che consentirà quattro sessioni di streaming alla volta e la visione in Ultra HD.

L’abbonamento si può disdire in qualsiasi momento e il primo mese sarà gratis per tutti i nuovi abbonati.

Altre informazioni utili

Sarà possibile pagare anche con PayPal oltre che con carta di credito.

L’offerta di Netflix in Italia comprenderà serie originali, tra le quali Marvel – Daredevil, Sense8, Grace and Frankie, Unbreakable Kimmy Schmidt, Marco Polo e Narcos, documentari come Virunga e Mission Blue, docu-serie come Chef’s Table, oltre al primo lungometraggio originale Netflix, Beasts of No Nation. Una delle serie originali Netflix che esordirà entro la fine dell’anno è Marvel – Jessica Jones, la seconda delle quattro serie Marvel che saranno disponibili in esclusiva su Netflix, per poi arrivare alla miniserie The Defenders, che riunisce i personaggi delle serie precedenti.

Gli abbonati potranno anche contare su ulteriori film originali. Tra i titoli annunciati figurano Crouching Tiger, Hidden Dragon: The Green Legend, Jadotville, The Ridiculous 6 e War Machine di Brad Pitt.

Ovviamente per conoscere l’intera library bisogna registrarsi e accedere così al primo mese di prova gratuita.

Alcuni dispositivi che supportano Netflix al momento del lancio in Italia:

NetflixDISPOSITIVI