Key4biz

Netflix: 3,3 milioni nuovi abbonati nel secondo trimestre, ma utili in calo del 63%

Netflix

Netflix supera le previsioni e per il secondo trimestre registra 3,3 milioni di nuovi abbonati per il suo servizio di video streaming. Di questi, 0,9 milioni riguardano gli Stati Uniti e 2,4 milioni il resto del mondo.

La compagnia, che si prepara allo sbarco in Italia, Spagna e Portogallo a ottobre, totalizza 42 milioni di clienti negli USA e 23 milioni su scala globale, 65 milioni in tutto, superando le precedenti stime per questo trimestre.

Altre previsioni riferiscono che Netflix conta di arrivare a 150 mila abbonati solo in Italia entro la fine dell’anno.

Per Netflix, questa forte crescita è dovuta essenzialmente alle produzioni originali, sulle quali il gruppo conta, tanto da aver messo in cantiere 5 miliardi dollari di investimenti per il prossimo anno per ampliare la sua già potente library che vanta successi come House of Cards e Orange is the new black.

La terza stagione di quest’ultima serie trasmessa a giugno ha già messo a segno un nuovo record di visualizzazioni.

I contenuti di Netflix sono ormai noti al grande pubblico che è ormai fidelizzato grazie anche agli accordi con grandi broadcaster per la trasmissione in Tv.

In Italia, per esempio, i diritti di trasmissione di House of cards sono stati acquistati da Sky e quelli di Orange da Mediaset Premium.

Grande attesa anche per il primo film che sarà lanciato a ottobre in contemporanea su Netflix e al cinema.

Non a caso i timori dei player tradizionali sono tanti, anche in Italia dove il gruppo americano è pronto a siglare un accordo con Telecom Italia per la distribuzione dei suoi contenuti.

Altre novità?

Netflix conferma lo sbarco in Giappone entro la fine dell’estate e poi il prossimo anno sarà la volta della Cina.

La compagnia ha realizzato 1,6 miliardi di dollari di ricavi nel secondo trimestre, in crescita del 23% rispetto allo scorso anno.

Il fatturato per cliente è aumentato del 5% grazie all’introduzione di differenti pacchetti di abbonamento.

Per far conoscere meglio il proprio brand, Netflix ha dovuto aumentare anche gli investimenti in pubblicità. I costi di marketing sono, infatti, cresciuti del 63% a 197 milioni di dollari, determinando un calo del 42% dei risultati operativi pari a 75 milioni dollari.

L’utile netto è diminuito del 63% a 26 milioni di dollari.

Per il terzo trimestre, Netflix prevede un ulteriore aumento degli abbonati di 1,15 milioni negli USA e 2,4 milioni all’estero con un conseguente fatturato complessivo di ulteriori 1,6 miliardi di dollari.

Si attendono però anche delle perdite ulteriori per via della costosa campagna di espansione all’estero.

Exit mobile version