pa digitale

Migrazione al Cloud, i datacenter delle in-house ICT pronti alla sfida “garantiscono sicurezza e protezione dei dati”

di |

Nella seconda giornata di Assinter Academy, la direttrice dell’Associazione delle in-house pubbliche ICT, Maria Cammarota, ha spiegato i vantaggi di affidarsi alle infrastrutture e piattaforme gestite dalla rete Assinter: “garantiscono qualità e sicurezza per la gestione dei dati ordinari, critici e strategici”.

La migrazione al cloud per le aziende sanitarie e gli enti locali può essere visto come anche “un salto nel buio”. In realtà andare sul cloud significa maggiore sicurezza, efficienza e indipendenza nella gestione di dati e applicazioni della Pubblica Amministrazione italiana centrale, locale e per le strutture sanitarie.

Ovviamente, per avere questi benefici, non è sufficiente dotarsi delle migliori tecnologie sul mercato, ma è fondamentale affidarsi e fidarsi di chi è in grado di governare le tecnologie e adattarle alle esigenze specifiche.

“La migrazione al cloud necessita di un coordinamento e programmazione delle in-house, che così potranno svolgere parte attiva e di raccordo delle Aziende Sanitarie delle Regioni e degli Enti locali”, è questo il messaggio chiave lanciato da Maria Cammarota, direttore generale di Assinter Italia, in apertura della seconda giornata di Assinter Academy. La giornata di formazione, dal titolo: “Cloud First e PNRR: infrastrutture e qualificazioni”, si è tenuta presso “POLIMI Graduate School of Management” di Milano con gli interventi, tra gli altri, di esponenti del Dipartimento per la Trasformazione Digitale e dell’Agenzia per la Cybersicurezza Nazionale.

“Le in-house nazionali, regionali e territoriali aderenti ad Assinter Italia per conto dei loro Enti soci”, ha spiegato Cammarota a Key4biz, “hanno investito da tempo su infrastrutture e piattaforme di gestione dei dati dei propri cittadini, sanitari e non sanitari, creando delle realtà ampiamente operative e certificate che oggi erogano servizi digitali in maniera assolutamente in linea con le richieste e le necessità del territorio”. 

“Le società e le infrastrutture della rete Assinter”, ha concluso Cammarota, “garantiscono infatti qualità e sicurezza, con un instancabile processo di aggiornamento in linea con un contesto tecnologico e normativo in continua evoluzione, come attualmente per i nuovi requisiti dell’Agenzia per la Cybersicurezza Nazionale (ACN) per la gestione dei dati ordinari, critici e strategici”.

Per approfondire:

Clicca qui per scaricare la presentazione “Il Network delle società pubbliche ICT per l’Innovazione e la Transizione Digitale: infrastrutture e cloud a disposizione del Sistema Paese”, tenuta da Maria Cammarota alla 2 giornata di Assinter Academy.

Per saperne di più su Assinter Academy:

PNRR e Trasformazione Digitale, il cambio di passo con Assinter. Rivedi la conferenza stampa online

Pnrr e digitale, “il ruolo strategico di Assinter Academy”. Il videoracconto