Meridonare.it

di |

Nata nell’estate del 2015, Meridonare.it è la piattaforma di crowdfunding destinata inizialmente alla raccolta fondi per progetti a scopo sociale del territorio di Napoli e provincia, poi estesa a tutto il Mezzogiorno d’Italia.

Frutto dell’iniziativa di Fondazione Banco di Napoli e della collaborazione con la Fondazione di Comunità del Centro Storico di Napoli e l’associazione L.I.V.E.S., Meridionare è diventata una “startup innovativa a vocazione sociale” col fine di offrire un servizio di raccolta risorse finanziarie (e non solo) online, attraverso un servizio web ben accessibile a gruppi, movimenti, associazioni, cooperative e imprese sociali e singoli cittadini, che mirano a vedere realizzato un progetto con finalità sociali, culturali e civiche nelle regioni del Sud.

Al suo interno sono ospitati esclusivamente progetti aventi finalità sociale, legati al concetto di pubblico interesse, aumento delle capabilities, relazione tra sviluppo umano e capitale sociale, tra performance economiche e sistemi regionali e reti di rapporti sociali, nonché costruzione di un networking territoriale.

Per iniziare a navigare pagine e scoprire le iniziative sostenute dalla piattaforma, basta consultare la voce “Come funziona”, disposta nella parte superiore della home page. Qui si trova la lista dei progetti da sostenere (“Scegli il progetto”), quindi l’invito a “Condividere e supportare il progetto” tramite i social network e il “Ricevi ringraziamento e/o regalo” per l’eventuale sostegno accordato.

Per promuovere la cultura del crowdfunding, nel tentativo di fornire un’opportunità di lancio ad una idea, ad un’iniziativa con finalità sociali, c’è bisogno però di dare vita ad una fitta rete di relazioni e il sito lavora in tal senso alla creazione di un “Network” della solidarietà e dell’innovazione sociale a cui tutti possono contribuire.

Una rete di relazioni sociali, culturali e professionali che si basa proprio sul mutuo sostegno, oltre lo scambio di informazioni, esperienze, servizi, conoscenza e saperi, con la condivisione della risorsa “tempo” a nostra disposizione al posto del denaro, servizio organizzato da Meridionare proprio tramite il canale “Dona tempo”.

Per una visione d’insieme di tutti i progetti di crowdfunding caricati nel sito c’è l’omonima voce “Progetti”, con la doppia possibilità di conoscerli uno ad uno e di proporne di nuovi. Per l’accesso diretto ad uno dei progetti caricati c’è il motore di ricerca “Esplora” in home page.

Il resto della prima pagina è occupato da numerose finestre per l’accesso facilitato alle iniziative di raccolta fondi, tutte presentate in pagine singole, accompagnate da foto e video e testo di riferimento per conoscere il progetto nel dettaglio: finalità sociali, fondi necessari, scadenza della raccolta, donazioni, linea diretta con i responsabili.

Una piattaforma che nel complesso si presenta graficamente semplice, essenziale e curata, tutta orientata all’utente di rete e alla facilità di utilizzo del servizio, e che punta molto su quella che è la comunicazione sociale, con dei profili ufficiali aperti sui social mediai più popolari, come Facebook, Instagram, YouTube, LinkedIn, Twitter.

Contenuti: @@

Grafica: @@

Usabilità: @@@

Legenda: @ sufficiente; @@ buono; @@@ ottimo