Marija Gabriel

di |

Commissario all’Economia Digitale,

Unione Europea

Il 4 luglio 2017 il Parlamento europeo ha nominato la bulgara Mariya Gabriel come nuova Commissaria all’Economia Digitale. L’Aula ha approvato la sua nomina con 517 voti a favore, 77 contrari e 89 astensioni.

Marija Gabriel prende il posto del tedesco Guenther Oettinger, passato al bilancio per rimpiazzare l’ex commissaria bulgara Kristalina Georgieva, che ha lasciato il suo incarico per diventare AD della Banca Mondiale a Washington.

È stata eletta membro del Parlamento europeo per il partito Cittadini per lo Sviluppo Europeo della Bulgaria (GERB) nelle elezioni europee del 2009, iscrivendosi poi al Gruppo del Partito Popolare Europeo. Qui ha ricoperto vari incarichi nelle diverse commissioni parlamentari, anche come cordinatrice del suo gruppo.

Rieletta nelle successive elezioni europee, dal 1º luglio 2014 è vicepresidente del gruppo parlamentare popolare.

Il 10 maggio 2017 viene proposta dal governo bulgaro, presieduto dal neo-rieletto primo ministro Bojko Borisov, come commissario europeo della Bulgaria per sostituire (dopo oltre quattro mesi) Kristalina Georgieva.

Si è laureata in lingue bulgara e francese presso l’Università “Paisii Hilandarski” di Plovdiv. Ha continuato gli studi presso l’Institut d’études politiques di Bordeaux dove ha ottenuto la laurea magistrale in “Politica comparativa e relazioni internazionali” nel 2003. Dal 2004 al 2008 ha insegnato nello stesso istituto come assistente di ricerca.