RomeCup 2012: alla Città Educativa di Roma i Robot sfidano la crisi

di |

Italia


In occasione della riapertura di Città educativa, la centrale delle buone pratiche didattiche, prende il via la VI edizione della “RomeCup 2012, l’eccellenza della Robotica a Roma“. Scuole italiane, centri di ricerca e aziende lanciano la sfida dell’innovazione tecnologica e sociale. Dalla telepresenza alla riabilitazione per anziani, dai robot spaziali ai geminoidi con sembianze umane. I 47 firmatari dell’Accordo di Rete nazionale sulla robotica educativa si incontrano per trasformare la robotica in un’opportunità di sviluppo per l’Italia. Competizioni, prototipi, laboratori didattici e workshop arrivano nella Capitale dal 21 al 23 marzo 2012 presso la Città educativa e in Campidoglio.

 

La formula storica dei tre eventi in uno  – gare, area dimostrativa, convegno – si arricchisce con i nuovi laboratori didattici per studenti di diverse età animati da 15 realtà di eccellenza, i workshop di aggiornamento per docenti con la presentazione del primo kit didattico per avvicinare i più piccoli alla robotica, il concorso di idee FutuRobot-Idee per disegnare la robotica del futuro a cura del Campus Bio-Medico di Roma.

 

La “RomeCup 2012, l’eccellenza della Robotica a Roma” si terrà dal 21 al 23 marzo presso la Città educativa (via del Quadraro 102) e in Campidoglio. La manifestazione, promossa dalla Fondazione Mondo Digitale con il supporto di STMicroelectronics e il contributo di Comau Robotics, Enea, Expomed, Expò del Mediterraneo e Nuzoo Robotics, fa parte della E-skills Week, iniziativa promossa da DG Enterprise & Industry della Commissione europea. Edu-Tech è media partner dell’iniziativa.

 

I primi due giorni, 21 e 22 marzo, dalle 10 alle 17, si svolgeranno le competizioni tra le scuole italiane: il Trofeo Internazionale Città di Roma di Robotica nelle categorie soccer, dance, rescue e explorer e le selezioni nazionali Robocup Junior per i mondiali di robotica nelle categorie soccer e dance-primary. Grazie al contributo di STMicroelectronics, verranno assegnati premi in denaro, per ogni categoria in gara nel Trofeo Internazionale Città di Roma di Robotica.

 

In contemporanea si potrà visitare l’area dimostrativa con i poli di eccellenza di nord, centro e sud Italia. Tra questi: Enea, Politecnico di Torino, Università degli studi di Catania e Palermo (dipartimenti di Robotica), Università Politecnica delle Marche, Waseda University di Tokyo, Campus Bio-Medico di Roma, Expò del Mediterraneo e Ospedale Gaslini di Genova. Inoltre Expomed sarà presente con proiezioni del progetto di educazione ambientale marina “4d SUB/SCUOLE 2012”.

 

Il 23 marzo lo scenario si sposterà in Campidoglio per le fasi finali delle competizioni, la cerimonia di premiazione e altri appuntamenti imperdibili, come il confronto tra i 47 firmatari dell’Accordo di rete nazionale sulla Robotica educativa, il convegno “Futuro della bio-robotica” con esperti di rilievo internazionale, il Triangolare degli “umanoidi NAO vs Senior vs Junior” a cura del Dipartimento di Ingegneria Informatica automatica e gestionale “A. Ruberti” – Università “Sapienza” di Roma.