Key4biz

Manovra: arriva il Numero Verde “Digitale Facile” per guidare i cittadini nel mondo dei servizi pubblici online

REFERENDUM liste ONLINE

Un aiuto concreto per chi ancora fatica con il digitale. È questo l’obiettivo del nuovo emendamento alla Manovra di Bilancio presentato dal senatore Claudio Lotito, che propone l’istituzione sperimentale del Numero Verde “Digitale Facile”.

Numero verde dedicato all’utilizzo delle piattaforme

Il servizio che dovrebbe passare con la nuova Legge di Bilancio, è pensato per fornire informazioni, orientamento e assistenza su strumenti e piattaforme della Pubblica Amministrazione, come SPID, CIE, PagoPA, app IO e servizi di welfare digitale. Più nel dettaglio, gli operatori potranno guidare gli utenti anche tramite appuntamenti telefonici o videochiamate, rendendo l’accesso ai servizi pubblici più semplice e inclusivo.

La gestione del Numero Verde, si legge nel testo presentato in Parlamento, sarà affidata a Invitalia, in collaborazione con il Dipartimento per la Trasformazione Digitale e le Regioni, con standard uniformi su tutto il territorio nazionale e percorsi di formazione dedicati agli operatori.

Un finanziamento da 8 milioni di euro

In breve, “Digitale Facile” punta a trasformare l’accesso ai servizi pubblici in un’esperienza semplice, guidata e alla portata di tutti, promuovendo inclusione digitale e autonomia dei cittadini. In particolare, per finalizzare al meglio l’obiettivo, il servizio prevede un finanziamento di 8 milioni di euro per il 2026, destinati a promuovere l’inclusione digitale e migliorare le competenze dei cittadini, riducendo al contempo alcune misure a sostegno dei call center tradizionali.

Decreto direttoriale entro 90 giorni

Dopo l’approvazione della Manovra, con un decreto direttoriale, entro 90 giorni, saranno definiti gli indicatori di risultato, la qualità del servizio e il monitoraggio dell’impatto sociale, per assicurare trasparenza e possibilità di evoluzione del progetto.

Exit mobile version