L'evento

Lucca 2016, il Forum europeo sul 4K scalda i motori

di R.N. |

Il 2 marzo verrà presentata l’agenda ufficiale dell’evento che porterà a Lucca gli stati generali dell’Ultra HD Forum.

Si scaldano già i motori per la prossima edizione di Lucca 2016 che si terrà il 9 e il 10 giugno. Ad aprire la prima giornata ci sarà l’intenso programma della Ultra HD Conference, nella quale, grazie alla forte partnership stretta con UHD Forum (la principale organizzazione mondiale che raggruppa i principali attori della televisione, del cinema, dei media e della produzione) saranno presentate le ultime novità a livello tecnologico e produttivo.

La prossima edizione si svolgerà in concomitanza con l’inizio dei Campionati Europei di Calcio in Francia, proprio per esaltare qualità delle immagini, produzione sportiva, offerta di contenuti, con collegamenti da Lucca in diretta.

Saranno presenti i principali esperti, broadcaster, produttori di contenuti, piattaforme di distribuzione, società di elettronica di consumo a livello internazionale.

Durante la prossima edizione di Lucca 2016, Ultra HD Forum fornirà un’ampia serie di prospettive nel suo lavoro di elaborazione di orientamenti per l’attuazione delle nuove tecnologie UHD come per il Wide Color Gamut (WCG), High Dynamic Range (HDR), High Frame Rate (HFR) e la nuova generazione Audio (NGA) attraverso keynotes, tavole rotonde ed interventi istituzionali

L’appuntamento coincide con la nomina di Comunicare Digitale a membro dell’Ultra HD Forum, primo soggetto italiano ad essere incluso nella prestigiosa piattaforma mondiale.

Per David Price, Vice Presidente del Consiglio Ultra HD Forum, “Il Forum di Lucca è da sempre un evento di grande rilevanza che attrae “decision makers” da tutti i settori dell’industria TV e Media in Europa. Ha visto sempre crescere la propria agenda e partecipazione, incoraggiando quel networking ed operatività nel segno dell’innovazione, che sta creando nuovi modelli di business nei media e nuove esperienze di televisione immersiva”.

Andrea M. Michelozzi, Presidente di Comunicare Digitale, sottolinea che “Ospitare un evento di questo livello in Italia è motivo di grande prestigio e gioia, perché porta a Lucca società e personalità di grande rilevanza, con le quali rafforzare la crescita dell’Ultra Alta Definizione. Siamo grati al board ed ai membri, per una così straordinaria occasione”.

Bisognerà aspettare il 2 marzo per avere il programma dettagliato dell’UHD Forum Conference, ma sono già molte le importanti conferme di partecipazione.

Nel quadro delle attività che porteranno allo svolgimento del 13° Forum Europeo Digitale, saranno annunciate altre importanti iniziative, già nelle prossime settimane, con il coinvolgimento della istituzioni europee.