REPORT

LTE, abbonamenti globali destinati a quadruplicare nel 2019

di |

Il numero complessivo di abbonamenti LTE è destinato a quadruplicare nel 2019, con una crescita annua del 35%

Il numero di abbonati a servizi Lte crescerà del 35% all’anno nei prossimi cinque anni, passando da 516 milioni a 2,3 miliardi di sottoscrittori. Queste le previsioni di un nuovo report realizzato dal “GlobalComms Forecast Service” realizzato da TeleGeography, secondo cui ad oggi l’adozione più consistente dell’Lte si è registrata in Corea del Sud, dove nel 2014 lo standard 4G rappresenta il 63% degli abbonamenti wireless.

A breve distanza gli Usa, dove l’Lte ha superato il 3G l’anno scorso come prima tecnologia mobile, raggiungendo più della metà degli abbonati, e il Giappone, dove i sottoscrittori Lte sono il 41% del totale.

Nel prossimi anni, secondo le stime, l’Lte raggiungerà una quota dell80-90% degli abbonamenti mobili in questi paese, mentre comincerà a decollare anche in altre zone del piante, in primo luogo in Cina, con la versione locale del 4G che è il TD-Lte. Oggi gli abbonati Lte in Cina rappresentano l’8% del totale, per diventare il 39% nel 2019.

C’è da dire infine che il 2G resta tutt’ora la tecnologia mobile più diffusa, con il 61% degli abbonamenti globali; ad esempio, il 90% dei clienti in India ha un abbonamento 2G. Secondo le previsioni, il 3G supererà il 2G per numero di abbonati globali nel 2019.