Meteo4You

L’inverno alle porte della primavera, da domenica cambia tutto (Video)

di |

Mentre il tempo va peggiorando al Centro Nord, ma sempre in contesto primaverile dal prossimo fine settimana primi segnali di un cambiamento radicale in atmosfera, con l’arrivo di freddo e neve.

Meteo4you è la rubrica che offre quotidianamente informazioni dettagliate sul tempo meteorologico in atto sull’Italia, località per località, grazie alle previsioni offerte dal Centro Meteo Italiano. Per consultare gli articoli precedenti, clicca qui.

Tendenza a un peggioramento delle condizioni meteo sulle regioni settentrionali italiane. Nubi irregolari al mattino ad ovest ma con tempo stabile, sole ad est. Piogge o temporali dal pomeriggio sui rilievi centro-occidentali, variabilità asciutta altrove. Possibili fenomeni in serata sulle pianure della Lombardia ed Emilia Romagna.

Ennesima giornata all’insegna del bel tempo su tutte le regioni centrali italiane con cieli sereni o poco nuvolosi fin dal mattino. Da segnalare soltanto delle possibili brevi precipitazioni sui settori appenninici di confine con l’Emilia Romagna.

Nuvolosità irregolare in transito sulla Sardegna con brevi e isolate precipitazioni, bel tempo e sole prevalente altrove per tutto l’arco della giornata.

Tendenza

La nostra Penisola dall’inizio della settimana in corso sta attraversando una fase di tempo stabile con sole prevalente su gran parte delle regioni salvo le Isole Maggiori dove i cieli sono per lo più nuvolosi. La seconda decade del mese ci concluderà all’insegna della stabilità e dell’Alta Pressione.

Nel corso della prossima settimana un’irruzione di aria fredda di origine artico -continentale si staccherà dalla Russia dirigendosi verso il continente Europeo: a partire da domenica 22 marzo, l’anticiclone sulla Scandinavia favorirà la progressione del gelo con la neve che tornerà specie sul versante Adriatico e fino a quote di pianura.