L'accordo

Lepida, al via partnership per la cittadinanza digitale in Emilia Romagna

di |

Chiuso l’avviso Lepida per la ricerca di tecnologie smart city in Emilia Romagna: partnership con Gastone CRM Italia finalizzata allo sviluppo di servizi di nuova generazione e per promuovere la cittadinanza digitale.

Entro il 2025 la Regione Emilia Romagna sarà “full digital”. È quanto stabilito quest’anno dall’Assemblea legislativa nell’approvazione dell’Agenda digitale dell’Emilia-Romagna (Ader), documento in cui è stabilito che nei territori le persone vivranno, studieranno, si divertiranno e lavoreranno utilizzando le tecnologie, Internet ed il digitale senza che questo risulti una eccezionalità.

Per realizzare questo cambiamento, però, è necessario dotare la Regione di infrastrutture sia fisiche, come la fibra ottica, che immateriali, come le competenze digitali. La nuova programmazione vuole essere un patto per l’innovazione al 100% digitale, che deve trovare come parti attive la pubblica amministrazione, le imprese e il terzo settore, con l’obiettivo finale di rendere pienamente accessibili a tutti i diritti di cittadinanza digitale (diritto di accesso alle reti tecnologiche, diritto all’informazione e alla conoscenza, diritto ai servizi alla persona e alle imprese e diritto di accesso ai dati).

In questo percorso si inserisce l’indagine lanciata da Lepida spa, società in house della Regione, per ricercare sul mercato privato high-tech nuove soluzioni dedicate alle relazioni con i cittadini e ai servizi informativi avanzati.

Come recita il documento, siglato il 22 settembre scorso, “LepidaSpA intende fornire ai propri Soci attività di analisi tecnico-progettuali al fine di incrementarne progressivamente la digitalizzazione, supportando gli stessi anche nella fase di selezione e adozione delle soluzioni necessarie”.

La selezione, alla quale hanno partecipato dieci tra le aziende più importanti del settore, ha portato a stipulare una partnership con Gastone CRM Italia di Collecchio (Parma). Al centro dell’accordo tecnologico-strategico, si legge nella nota dell’azienda, “ci sono le nuove modalità di interazione tra le Pubbliche Amministrazioni e i cittadini”.

L’azienda parmense è stata selezionata per l’esperienza nell’ambito delle piattaforme di Citizen Relationship Management e per la forte spinta verso l’integrazione dei nuovi canali di comunicazione. L’intento di Lepida è infatti quello di accelerare tutti i progetti dell’Agenda Digitale Regionale, raggiungendo nuovi standard qualitativi.

L’accordo strategico ha durata biennale ed è finalizzato all’evoluzione di alcune piattaforme di segnalazione, oltre a rappresentare una soluzione multicanale per la comunicazione di ultimo chilometro per la Protezione Civile e il sistema per lo sviluppo del marketing territoriale.