MoU

Engineering – Leonardo, accordo su cybersecurity e digitale. Ibarra: “Due eccellenze italiane insieme per digitalizzare il Paese”

di |

Le due grandi aziende guidate da Maximo Ibarra (Ceo di Engineering) e Alessandro Profumo (Ceo di Leonardo), hanno siglato una collaborazione strategica per individuare progetti e opportunità di business da sviluppare congiuntamente nel campo della Digital Transformation e della Cybersecurity.

Due player leader nei rispettivi settori di business insieme per accelerare la transizione ad alta tecnologia del Paese. 

Leonardo ed Engineering hanno siglato un accordo di partnership, un MoU (Memorandum of Understanding), iniziando una collaborazione strategica per individuare progetti e opportunità di business da sviluppare congiuntamente nel campo della Digital Transformation e della Cybersecurity. L’intesa prevede che i settori della Difesa, Sanità, Finance, Pubblica Amministrazione e Infrastrutture siano i principali ambiti nei quali attuare la partnership.

L’accordo, inoltre, si estende ai fronti della ricerca e della formazione. Il mou prevede, infatti, la collaborazione tra Leonardo ed Engineering in tema di r&d, per favorire l’utilizzo di tecnologie all’avanguardia in soluzioni digitali capaci di anticipare i cambiamenti del mercato, sempre più veloci, attraverso l’avvio della collaborazione tra il network dei Leonardo Labs e i Centri di ricerca di Engineering. Analogamente, l’impegno delle due aziende, che sono ad alto tasso di capitale umano (e con un vasto numero di addetti: Leonardo ne ha 50mila nel mondo, e 31.600 in Italia, ed Engineering 12mila), è di mettere a fattor comune le rispettive eccellenze, per creare percorsi formativi su tematiche innovative.

“Le sfide che stiamo vivendo vanno affrontate creando sinergie e partnership innovative per il mercato e per le persone. Il MoU siglato con Leonardo ci rende particolarmente orgogliosi perché è stato pensato per mettere al servizio del Paese l’impegno di due eccellenze italiane a forte capitale umano”, ha commentato Maximo Ibarra, CEO di Engineering. “Come Digital Transformation company che ha l’ambizione di essere un asset strategico per imprese e PA, sigliamo questa partnership, condividendo competenze tecnologiche e conoscenze trasversali, per supportare i player di tutti i mercati in processi di digitalizzazione in cui anche le strategie di Cybersecurity – conclude Ibarra – siano parte integrante di una Digital Transformation sostenibile e inclusiva”.

“La sommatoria del know how di Leonardo e Engineering permetterà di elaborare soluzioni congiunte nel campo della Digital Transformation sostenibile in grado di creare valore per il Paese”, ha dichiarato Alessandro Profumo, CEO di Leonardo. “La partnership si inserisce nell’impegno di Leonardo per promuovere un ecosistema innovativo su filoni tecnologici trasversali, una delle direttrici che guida il piano strategico Be Tomorrow 2030, e l’impegno con Engineering assume una particolare valenza – conclude Profumo – alla luce della rapidità nell’evoluzione del contesto tecnologico del Paese che impone la ricerca di soluzioni all’avanguardia”.

Engineering impegna circa 40 milioni l’anno in r&d nonché 8 milioni per la formazione , attraverso l’It & management Academy. La società guidata da Alessandro Profumo invece ha investito, nel 2021, 1,8 miliardi in ricerca e sviluppo (+16,9% sull’anno precedente) e ha erogato 1,6 milioni di ore di formazione, attivando 776 percorsi formativi; dispone, tra l’altro, di un’Academy su cyber & security.