I consigli

Le 5 app che ti aiutano a lavorare meglio

di |

Ecco 5 applicazioni, tutte gratuite, che migliorano e facilitano il lavoro sia in ufficio sia da casa. Consigliate per le aziende e per i liberi professionisti.

C’è un’app per tutto. Quindi ci sono anche le applicazioni che facilitano i lavori e migliorano le prestazioni. Noi ve ne presentiamo 5. Sono utili sia alle aziende sia ai liberi professionisti (freelance) e possono essere utilizzate in ufficio e per il telelavoro.

    1. Skype e Skype for Business
      Oggigiorno si lavora sempre più da remoto e la soluzione migliore per tenere in costante contatto azienda-dipendenti-collaboratori è Skype. Con un clic è possibile realizzare video-conference e colloqui con interlocutori presenti in diversi posti nel mondo. Qui vogliamo sottolineare l’importanza anche di Skype for Business: utile per le aziende perché consente conference call con un massimo di 250 persone. Molta pratica anche il servizio di messaggistica, (è gratuito) che offre ai colleghi la possibilità di chattare in qualsiasi momento della giornata per pianificare l’attività lavorativa. L’applicazione è disponibile per PC, Mac e su mobile.
    2. Slack
      La buona alternativa a Skype for Business è Slackl’app di messaggistica tra le più utilizzate nel mondo ed è in forte espansione. Ogni azienda può creare gli account dei dipendenti e a sua volta dividere le chat room per categorie, per esempio “tecnologia”, “social network”, “finanza”, ecc… Gli iscritti possono dar vita a chat private e di gruppo, in quest’ultimo caso tutti i colleghi possono visualizzare e scrivere i messaggi. Pensate a quante email si risparmiano. Molto efficace è l’inserimento di link e hashtag proveniente dai social network. Slack è gratuito ed è disponibile da desktop e sui dispositivi mobili.
      slack-chat-aziendale-freelance-telelavoro
    3. Dropbox
      Dropbox è un cloud gratuito fino a 2 GB di archiviazione. Per ottenere maggiore spazio vi sono le versioni a pagamento. Consente di salvare qualsiasi tipo di file: foto, PDF, documenti di testo, presentazioni e video. Poi genera automaticamente un link univoco per ciascun file, così al destinatario si invia solo questo url dal quale può scaricarsi il contenuto. Chi riceve il link non deve, necessariamente, essere registrato. Davvero molto comodo per inviare video.
    4. Google Drive
      L’ottimo concorrente di Dropbox è Google Drive. Lo spazio di archiviazione è gratuito fino a 15 GB.  Per accedere basta avere un account Google. Attenzione: si può creare un account anche con un’email diversa da Gmail. Una volta effettuato l’accesso è possibile “caricare” qualsiasi tipo di file. Google consente di indicare i destinatari che possono visualizzare i contenuti oppure genera un link che consente a chiunque ne venga in possesso di prenderne visione. Molto comodi e utili sono i file di condivisione online che il cloud mette a disposizione. Per esempio si può creare un documento di testo che si salva automaticamente online. I colleghi potranno visionarlo e modificarlo sul web. Non potete capire quante email con allegati non invierete più.
    5. WhatsApp per PC
      Molto probabilmente usate la famosa app sul vostro smartphone. Vi consiglio anche di installare WhatsApp Web sul PC o sul Mac e su tanti altri dispositivi. Per farlo basta andare sul seguente sito e seguire le istruzioni web.whatsapp.comQuando si è al lavoro al computer, anziché stare continuamente con la testa piegata sullo smartphone, risulta molto comodo e veloce comunicare con i colleghi e scambiarsi foto e video fondamentali, per esempio, per il lavoro di giornata.

whatsapp-web-come-si-installa-su-desktop