i dati

L’ascesa di TikTok durante la quarantena

di Martina Cacace, digital consultant |

Crescita stratosferica con oltre 2 miliardi di utenti iscritti in tutto il mondo, Tik Tok è diventata l'app della quarantena.

Crescita stratosferica con oltre 2 miliardi di utenti iscritti in tutto il mondo per TikTok – dati comunicati dall’agenzia Sensor Tower a Techcrunch alcuni giorni fa – l’app che, in questo periodo di quarantena obbligatoria, è diventata un grande passatempo, oltre al cucinare, anche per la popolazione italiana.

Tik Tok: Cos’è

La durata della permanenza sulla piattaforma è aumentata del 75% posizionandosi al 7° posto insieme a Netflix, piattaforma di film in streaming, e Microsoft Teams, che molte scuole hanno adottato per lo smart learning degli studenti italiani.

Fra gli utenti che guardano video tutorial su YouTube e altri che fanno zapping tra Facebook e Instagram, l’utente italiano di qualsiasi età, in questo periodo che passa da un social a un altro stando a casa sul divano collegato h24 senza essere soddisfatto però dei contenuti che trova, ha scoperto così TikTok.

La piattaforma è stata lanciata nel 2017 dopo che la società proprietaria, ByteDance, ha acquistato Musical.ly, altra app amata dagli adolescenti molto simile, il cui focus principale era fare dei video sfruttando il playback e il relativo lipsync.

L’incremento di così tanta utenza, ha fatto in modo che i membri del Comitato parlamentare per la sicurezza della Repubblica (COPASIR) ha fatto una richiesta volta a verificare l’uso dei dati degli iscritti italiani alla piattaforma da parte del governo cinese, così, i nostri servizi segreti indagheranno sull’utilizzo dei dati che viene fatto, nella Repubblica Popolare Cinese, degli account italiani alla piattaforma di proprietà della ByteDance Ltd.

I numeri

Ma torniamo al suo utilizzo da quando è iniziata la quarantena. Il social dei giovani che prima aveva solo teenager o poco più che adolescenti, oggi prende una bella fetta di utenti over 35. Famiglie intere, marito moglie figli, zii, nonne, colleghi di lavoro, insomma tanti utenti molto vari. Ormai c’è di tutto, il bello è che tentano di imitare i trend dei giovanissimi (battute di film, balletti, challenge  coreografie da star tipo J.Lo, Shakira ecc).

Alcuni riescono anche con gran successo, altri invece sono delle vere e proprie gag che fanno morir dal ridere tutto il web. In questo periodo è proprio quello che le persone vogliono dai social: divertente, simpatico e spensierato che distrae dalla realtà che stiamo vivendo. Intanto anche molte star di fama internazionale sono atterrate sulla piattaforma, portando con se tutta la scia di follower.

Ad approfittare subito sono le grandi aziende, che usano gli influencer per fini promozionali e pubblicitari, facendo importanti investimenti nelle strategie di marketing anche se non è ancora del tutto chiaro se in futuro sarà possibile acquistare prodotti direttamente su TikTok, come avviene per altri social.

Oltre le propagande pubblicitarie c’è da dire che prosegue l’impegno nell’aiuto per affrontare l’emergenza covid-19 e fra i primi a utilizzare alcuni sistemi innovativi, ad esempio gli sticker, è la Croce Rossa Italiana che ogni giorno carica brevi video registrati dai volontari e da vari influencer.

Un dato molto importante, in tema donazioni, è che TikTok ha fatto sapere che contribuirà attivamente raddoppiando la cifra incassata in app tra il 27 aprile e il 27 maggio, fino a un massimo di 10 milioni di dollari.