Kickstarter.com

di |

È una tra le più popolari piattaforme di crowdfunding al mondo e, dopo Regno Unito, Germania, Francia, Spagna, Olanda, Danimarca, Norvegia, Svezia e Irlanda, www.kickstarter.com sbarca anche in Austria e Italia.

Un ‘Benvenuto!‘ in italiano campeggia in questi giorni sulla home page del sito. E’ il via libera per i creativi e gli innovatori del nostro Paese per lanciare progetti, cercare collaborazioni e raccogliere fondi anche in lingua italiana, utilizzando quindi un conto corrente bancario attivato in Italia, con una visibilità però mondiale, non più solo nazionale.

Sarà utilizzato l’euro come valuta per i finanziamenti dall’estero e ogni progetto potrà essere convertito in dollari americani (con l’equivalenza in euro e viceversa). Non si tratta di una versione italiana di Kickstarter.com, ma di un’inclusione ufficiale dei progetti italiani all’interno della grande community del crowdfunding mondiale, con i finanziatori che potranno scegliere tra i tanti Paesi in cui investire anche il nostro. I contenuti pubblicati a supporto dell’iniziativa di raccolta fondi, infatti, potranno essere consultabili in inglese e anche in italiano, più eventuali sottotitoli in altre lingue.

Realizzato con una grafica brillante e ricca di immagini e fotografie di alta qualità, la piattaforma

offre davvero grandi opportunità a chiunque abbia in mente di portare avanti idee innovative. Il successo o meno di ognuna di esse sarà determinato dal pubblico e dalla capacità di promuovere il proprio progetto a livello globale.

Per comprendere come funziona il servizio basta accedere alla sezione ‘Discover’, dove sono presentate le 16 categorie in cui inserire la propria proposta progettuale (tra cui arte, danza, cinema, tecnologia, giornalismo, musica, fotografia, teatro, cibo, moda).

In ognuna di esse si può dare un’occhiata ai tanti progetti in fase di finanziamento, ognuno dei quali è presentato da foto, schede descrittive, giorni rimanenti per il sostegno finanziario, quanto è stato raccolto e quanto manca ancora.

Una volta registrati è possibile creare un proprio profilo e quindi iniziare a muoversi all’interno della community, presentando progetti, scambiando opinioni e suggerimenti, partecipando alla raccolta fondi delle iniziative che più di piacciono e lanciando nostre idee.

Sul fondo della prima pagina, occupata per la quasi totalità da progetti in evidenza, c’è l’intera mappa del sito con tutti i canali da visitare e le app da scaricare per smartphone con sistemi operativi Android e iOS.

Una piattaforma colorata, ricca di stimoli di natura tecnologica e sociale, orientata ad un pubblico vasto ed eterogeneo, con un’ottima veste grafica, elevata facilità di navigazione e accessibilità dei contenuti.

Contenuti: @@@

Grafica: @@@

Usabilità: @@@

Legenda: @ sufficiente; @@ buono; @@@ ottimo