M2M per l'energia

ITU 2014: Vodafone, nuove soluzioni M2M per l’efficienza energetica

di |

All’ITU Telecom World 2014 Vodafone presenta le sue smart mobile solutions per Qatar Smart City nei settori energy, salute, sanità, trasporti.

Una città intelligente è una città che ‘ascolta’ i propri cittadini, che trasforma le informazioni raccolte in servizi per il pubblico, che sa offrire un’elevata qualità della vita, che non inquina, consuma poco e rispetta l’ambiente.

Per fare tutto ciò bisogna saper utilizzare al meglio l’innovazione tecnologica e avere capacità progettuale e di govenance. All’ITU Telecom World 2014, manifestazione che si svolge in questi giorni nella città di Doha, Capitale del Qatar, il Gruppo Vodafone propone la sua piattaforma Machine-to-Machine (M2M) applicata all’energy management, alle smart grid, all’implementazione dello smart metering in ambito smart city.

Vodafone fa ricerca e sviluppo nel settore M2M da quasi 20 anni – ha dichiarato Mahmud Awad, Chief Business Officer di Vodafone Qatar – contribuendo all’innovazione di diversi settori industriali e commerciali e posizionandosi come azienda leader nel mercato smart city”.

Sanità, trasporti, app economy, energia, sono diversi gli ambiti di applicazione della nostra piattaforma dedicata all’M2M – ha spiegato Awad – col fine di sfruttare le reti mobili per offrire a cittadini e aziende sempre nuovi servizi e opportunità di crescita”.

In occasione di ITU 2014, Vodafone ha presentato le nuove smart mobile solutions che saranno integrate nel grande progetto ‘Qatar National Vision 2030’. Il gigante delle telecomunicazioni mobili ha inoltre annunciato una nuova partnership in Qatar con Zelitron, per lo sviluppo di tecnologie per l’efficienza energetica e i servizi di telemetria per il controllo personalizzato dei consumi energetici.

Sempre durante la manifestazione emiratina, sono state illustrate al pubblico le novità del progetto #DesignYourQatar di Vodafone Qatar, piattaforma smart city partecipata da cittadini, associazioni, imprese locali per trasformare la Capitale del Qatar nella ‘città più interconnessa del mondo’.

Vodafone Qatar è da quest’anno membro effettivo dell’ITU – Telecommunication Standardization Sector (ITU-T).