Vodafone presenta al QUITCOM la nuova piattaforma ‘Qatar Smart City’

di

Segui il progetto Smartcity4Italy anche su Facebook, Twitter e LinkedIn.


Smart City è un progetto Key4biz-NetConsulting


|

Partecipazione dal basso, app economy e ICT per lo sviluppo del progetto Qatar Smart City di Vodafaone: in un anno saranno raccolge le migliori idee dei cittadini per il grande progetto ‘2030 Qatar National Vision’.

Qatar


Qatar Smart City_Vodafone

di Flavio Fabbri

 

Una città a misura d’uomo, aperta all’innvazione, ricca di servizi accessibili da qualsiasi dispositivo mobile connesso in rete e ‘always on’, la piattaforma Qatar Smart City del Gruppo Vodafone offre ai cittadini dell’emirato nuovi servizi per la domotica, le connected cars, l’M2M e i più avanzati dispositivi da indossare.

 

La piattaforma è stata presentata durante il QITCOM 2014 inaugurato lunedì scorso e tra le soluzioni più innovative emergono quelle per la smart home, i sistemi ITS, le auto connesse in rete e una vasta gamma di wearables accessories.

 

Il piccolo emirato con capitale Doha conta una popolazione di quasi 1,8 milioni di persone e circa un terzo dei suoi abitanti vive in città. L’obiettivo di Vodafone Qatar è sviluppare e sostenere, all’interno del progetto governativo “2030 Qatar National Vision“, quella che è definita ‘knowledge based economy‘, basata sulle best practice, sui servizi di nuova generazione (apps) e sull’applicazione dell’ICT nei più disparati settori economici e amministrativi.

 

Per potenziare lo scambio di informazioni e di conoscenze tra la piattaforma Qatar Smart City, gli stakeholders e soprattutto i cittadini, Vodafone ha lanciato una nuova campagna (“What is a smart city? Desing your Qatar“) su più canali: web, mobile, social (qui con l’hashtag #DesignYourQatar).

 

Tramite Vodafone Qatar chiunque può inoltrare la propria idea di città intelligente, fare domande, evidenziare necessità e suggerire nuove soluzioni. L’iniziativa durerà un anno e al suo termine, dopo una selezione online, saranno sottoposte ad una community internazionale di esperti le migliore proposte e idee progettuali per Qatar Smart City.