Meteo4You

Italia nella morsa del maltempo, domani graduale miglioramento in serata (Video)

di |

Le piogge e i temporali si concentrano al Centro Sud, possibili nubifragi fra Campania, Calabria e Basilicata. Variabilità dalla sera-notte sul resto del Paese.

Meteo4you è la rubrica che offre quotidianamente informazioni dettagliate sul tempo meteorologico in atto sull’Italia, località per località, grazie alle previsioni offerte dal Centro Meteo Italiano. Per consultare gli articoli precedenti, clicca qui.

SITUAZIONE GENERALE

Peggioramento meteo atteso in Italia già nella giornata di oggi e conseguente calo delle temperature: i valori nei prossimi giorni arriveranno anche a 5 gradi al di sotto delle medie del periodo. Massime piuttosto basse specie al Centro Nord.

In arrivo anche la neve sulle Alpi e sull’Appennino settentrionale fino a quote medie.

Nei prossimi giorni il modello GFS mostra un miglioramento con clima meno freddo e temperature in ripresa specie nei valori massimi: l’ottobrata in vista potrebbe comunque essere di breve durata e il mese di ottobre non si esclude possa terminare con un nuovo peggioramento.

AL NORD

Tempo in peggioramento specialmente al nord-est con acquazzoni su Triveneto e Friuli Venezia Giulia, altrove precipitazioni sparse. Nel pomeriggio cieli coperti con piogge disomogenee su gran parte delle regioni settentrionali. Residuo maltempo con piovaschi su Veneto e Liguria. Neve sulle Alpi oltre i 1200-1500 metri di quota

AL CENTRO

Giornata all’insegna del maltempo con piogge sparse sui settori Tirrenici al mattino. Nel pomeriggio si rinnovano precipitazioni su Toscana, Umbria e Lazio. In serata ed in nottata tempo in graduale miglioramento con fenomeni possibili sui medesimi settori, variabilità asciutta altrove. Neve in Appennino in calo fin sui 1500 metri.

AL SUD E SULLE ISOLE

Maltempo su tutto il meridione con possibili nubifragi fra Campania, Calabria e Basilicata. Nel pomeriggio non sono previste variazioni, con piogge insistenti sulle stesse zone. In serata migliora sulle Isole Maggiori, piogge ancora possibili su Puglia e Calabria.

Temperature massime in calo al centro e al nord, minime in aumento ovunque.