Il progetto

Internet.org, Facebook lancia in Zambia la app per navigare gratis

di |

Facebook lancia in Zambia la app che consente agli utenti di Airtel di connettersi gratis ad alcuni siti web via smartphone. L'obiettivo è fornire connessioni alla Rete nei paesi dove manca il collegamento al web.

Internet.org, il progetto di Facebook per portare il web nelle aree del mondo che non sono connesse, entra nel vivo con il lancio della app per l’accesso mobile al web in Zambia. La app di Internet.org consentirà così ai clienti di Airtel in Zambia di accedere gratis ad una serie di servizi base senza pesare sulle tasche dei consumatori. L’Obiettivo di Facebook è aprire le porte al web ad una vastissima fascia di utenti in paesi in via di sviluppo, che non accedono a Internet perché non se lo possono permettere.

Fra i servizi online disponibili ci sono AccuWeather, Google Search, Wikipedia, un sito di ricerca di lavoro e un servizio di informazioni sulla salute. Incluse anche la app per l’accesso a Facebook e Messenger. Manca invece l’accesso all’email.

Oltre l’85% della popolazione mondiale vive infatti in aree dotate di copertura mobile, ma solo il 30% delle persone accede a Internet.
In una prima fase, l’app Internet.org sarà disponibile in Zambia per tutti gli abbonati all’operatore Airtel e scaricabile dal Play Store, dal sito Internet.org, o attraverso l’app Facebook per Android. L’obiettivo di Facebook è introdurre l’applicazione in altre nazioni per garantire un’esperienza Internet migliore al maggiore numero di persone.

Se gli utenti cliccheranno su un sito che non fa parte del bouquet dei 13 link gratuiti compresi nell’offerta, riceveranno un warning.

Lo Zambia, che ha una popolazione di 15 milioni di abitanti, è un paese che conta appena il 15% di penetrazione di Internet.