Internet of Things: AlmavivA lancia la piattaforma ‘Giotto’

di |

GIOTTO, AlmavivA Universal Platform for Enterprises, è la piattaforma cloud universale realizzata da AlmavivA per sviluppare in modo semplice e sicuro nuovi progetti nell’IoT.

Aziende, case, stazioni, intere città, automobili e persino accessori possono essere connessi alla rete, trasmettere dati e interagire reciprocamente. Secondo alcuni studi internazionali, nel 2020 ci saranno oltre 38 miliardi di oggetti “intelligenti”. Queste informazioni (Big Data e Analytics) sono oggi decisive per migliorare la vita delle persone e rilanciare la competitività delle imprese. Occorrono quindi strumenti capaci di semplificare la creazione di applicazioni e in grado di operare nella totale sicurezza dei dati raccolti.

Rendere accessibili le tecnologie alle forze innovative del Paese è un’assoluta priorità. Da queste esigenze è nato GIOTTO, un motore facilitante per far partire nuovi progetti, incentivare la ricerca e far decollare nuove start up. – sostiene Alberto Tripi, Presidente del Gruppo AlmavivA – GIOTTO è una piattaforma al servizio dell’innovazione, per dar vita ad applicazioni utili alle persone e alle imprese e per contribuire a dare slancio alle tecnologie IoT”.

Grazie alle sue esperienze di successo in diversi settori – dal campo Green con la piattaforma di analisi e gestione dei consumi SEM (Smart Energy Management), all’ambito Trasporti con il sistema di servizi wi-fi in stazione, Wi-Life Station, passando per Sicurezza, Logistica e Agricoltura – AlmavivA ha valorizzato e integrato le competenze per creare GIOTTO, la piattaforma completa e flessibile che unisce in un unico supporto, rendendoli compatibili, tutti i componenti utili a dare forma alle idee nell’Internet delle cose.

GIOTTO è come un insieme di mattoncini con colori e forme differenti, ovvero componenti software compatibili e collegabili, in parte già parzialmente assemblati in elementi universali, riutilizzabili più volte, con cui creare forme utili e diverse. In GIOTTO ci sono tutti i software necessari per l’immediato utilizzo progettuale, per realizzare soluzioni verticali IoT. E attraverso GIOTTO si possono connettere in un unico ambiente differenti dispositivi e farli interagire con le persone, le applicazioni, i servizi e con altri dispositivi.

Le soluzioni sviluppate tramite GIOTTO possono infatti raccogliere ed elaborare i dati generati dai sensori e dai dispositivi connessi alla rete e metterli a disposizione di utenti finali, applicazioni e ulteriori dispositivi.

La Piattaforma universale AlmavivA è capace di collegarsi alle altre reti e sistemi presenti in azienda e, grazie a Cisco Intercloud Fabric, si potrà collegare a sistemi e cloud eterogenei.

Per incentivare la ricerca e lo sviluppo nell’ambito dell’Internet delle cose – settore che crescerà del 285% da qui al 2020 secondo le previsioni di Juniper Research – AlmavivA ha avviato accordi di collaborazione con alcune Università Italiane (IoT Lab del Politecnico di Milano, CTL Sapienza e Università degli Studi Roma Tre) e Centri di ricerca. AlmavivA, impegnata nella digitalizzazione del Paese e attenta alla responsabilità sociale d’impresa, metterà GIOTTO e il proprio know how a disposizione dei ricercatori con l’obiettivo di stimolare progetti di sviluppo e soluzioni innovative volte a migliorare la vita quotidiana delle persone, anche all’interno delle aziende.

Scheda tecnica ‘Giotto’