Meteo4You

Inizia il peggioramento al Nord, da domani addio bel tempo

di |

Condizioni meteo stabili e soleggiate in queste ore sul nostro paese, con temperature anche di 8 gradi superiori alle medie del periodo. Ma l’aria fredda è alle porte.

Meteo4you è la rubrica che offre quotidianamente informazioni dettagliate sul tempo meteorologico in atto sull’Italia, località per località, grazie alle previsioni offerte dal Centro Meteo Italiano. Per consultare gli articoli precedenti, clicca qui.

Situazione

Nord
Deboli piogge o pioviggini sulla Liguria e tra Veneto e Friuli Venezia Giulia, dove ci attendono nubi compatte ai bassi strati, nubi irregolari altrove ma con tempo stabile. Possibili foschie o nebbie al mattino lungo la pianura Padana.

Centro
Tempo stabile al centro Italia per tutto l’arco della giornata ma con maggiori addensamenti nuvolosi specie sulla Toscana, Umbria e Lazio, qualche schiarita in più sulle regioni adriatiche.

Sud
Bel tempo e sole prevalente su tutte le regioni meridionali peninsulari e insulari durante l’intera giornata. Da segnalare qualche addensamento maggiore in Sardegna e Campania.

Tendenza

Fronte freddo in arrivo.

Non può essere esclusa un’ondata di freddo nell’ultima decade del mese di marzo. I modelli matematici confermano questa settimana l’arrivo di aria piuttosto fredda che da Est raggiungerà l’Europa. Condizioni meteo stabili e soleggiate in queste ore sul nostro paese, con temperature anche di 8 gradi superiori alle medie del periodo.

I modelli però sembrano confermare il passaggio di un blando fronte freddo da nord ovest verso sud est nel corso del prossimo fine settimana: un rapido peggioramento meteo dunque interesserà la nostra penisola con temperature in calo e neve a quote medie. Dopo la metà del mese però i modelli mostrano nuovamente l’espansione di un anticiclone sull’Europa centro occidentale.