Banda ultralarga

In Giappone connessioni a 10 Gbps già in commercio a 55 dollari al mese

di |

Il Giappone accelera sulla banda ultralarga e lancia abbonamenti in fibra da 10 Gigabit attivo a Tokyo e in altre città.

Mentre nel nostro paese connessioni ad 1 Gbps ancora ce le sogniamo, con il Governo Draghi che fissa l’ambizioso obiettivo di raggiungere questa velocità di connessione in tutto il paese al 2026 (in Europa la data è il 2030), in Giappone sono già in commercio connessioni in fibra a 10 Gbps.

Gli operatori nipponici NTT East e NTT West (Nippon Telegraph And Telephone) hanno incrementato la velocità dei piani esistenti fino a 10 Gbps, una velocità che equivale a 10 Gigabits al secondo o 10mila Mbps di banda.

Prezzo ragionevole

Da noi per ora si tratta di un’utopia, ma anche nel resto del mondo le cose stanno così. Ad esempio, negli Usa sono molti coloro che si sentono fortunati con una connessione di 1 Gbps e festeggiano quando la raggiungono. Al contrario, la nuova offerta ad alta velocità del Giappone fa tanto più scalpore in quanto il prezzo di 55 dollari al mese sembra alquanto ragionevole.

10 Gigabit valore massimo teorico

L’Internet provider giapponese mette le mani avanti precisando che 10 Gbps è il valore massimo teorico che si può raggiungere. Gli utenti potrebbero non ottenere sempre quella velocità. Però, NTT East e NTT West sanno bene che i clienti hanno bisogno di una comunicazione dati di grande capacità a causa del video 4K e 8K ad alta definizione e della diffusione della tecnologia della realtà virtuale. I contenuti multimediali sono sempre più “bandivori” ed è per questo che i consumatori sono molto interessati ad incrementare al massimo la performance.

Tra l’altro, il servizio secondo l’operatore nipponico ha la stessa velocità di 10 Gbps in upload e in download. I sottoscrittori dovranno munirsi di un router FLET Hikari Cross, disponibile in abbonamento ad un prezzo mensile di 4,48 dollari. Il router è compatibile anche con il WiFi 6. Il servizio è già attivo a Tokyo ma anche a Osaka e Nagoya.