#SocialBallottaggio

IlSocialPolitico. Virginia Raggi inarrestabile su social e web

di Guido Petrangeli e Luca La Mantia |

Virginia Raggi con un exploit di popolarità su Facebook domina i social ed è più ricercata di Giachetti sul Web.

IlSocialPolitico è una rubrica settimanale promossa da Key4biz@Social_politico. Per consultare gli articoli precedenti, clicca qui.

#SocialCampidoglio, la sfida social tra i candidati a sindaco di Roma, arriva al ballottaggio. Saranno Virginia Raggi e Roberto Giachetti a contendersi l’ambito colle del Campidoglio. E’ sintomatico che nelle nostre analisi sui vari candidati monitoravamo come la Raggi fosse la più efficace su Twitter e Giachetti il più popolare su Facebook. Questo risultato ci sembra l’ennesima dimostrazione di come il posizionamento sui social e sul web sia il vero termometro dei nostri tempi per capire chi può vincere un’elezione politica e chi è destinato ad una magra figura.

Twitter

Virginia Raggi domina la scena su Twitter. Nelle ultime due settimane di rilevazione la candidata del M5s passa da 25.918 follower a 32.648 con un incremento del 26%. Un notevole sprint se si considera che nella precedenti analisi la sua popolarità risultava cresciuta dell’8,8%. Lieve accelerazione anche da parte di Giachetti che, però, è lontanissimo dalla rivale. Passa da 49.909 a 51.495 follower, con un incremento del 3% (l’ultima volta era salito del 2,2%)

Facebook

Cambiano drasticamente gli equilibri su Facebook, che sino all’ultima rilevazione erano risultati particolarmente favorevoli a Giachetti. Virginia Raggi, infatti, con un vero e proprio exploit riesce a guadagnare addirittura il 71% in termini di popolarità in sole due settimane, passando da 129.053 a 220.866 fan. Giachetti cresce più dell’ultima volta (quando aveva ottenuto un +22%) ma non riesce a tenere il passo dell’avversaria: partiva da 26.274 like e arriva a 34.220 (+30%).

Google

Virginia Raggi suscita molta più curiosità in rete rispetto al suo avversario: nell’ultima settimana ha  raggiunto su google una media del volume di ricerche giornaliere pari a 16 (su un massimo di 100). Roberto Giachetti si ferma ad una media del volume di ricerche pari a 1. E’ davvero interessante notare come la maggior parte delle ricerche online sulla Raggi siano geolocalizzate in quei quartieri dove l’avvocatessa ha preso il maggior numero di voti: Ostia (volume ricerche pari a 100), la Pisana (volume pari a 86), la Massimina (volume pari a 85).