#SocialCampidoglio

IlSocialPolitico.Parte la sfida web per i candidati al Campidoglio

di Guido Petrangeli e Luca La Mantia |

#SocialCampidoglio: in vantaggio la Raggi, più coinvolgente su Twitter e più ricercata in rete. Flop Meloni sui social

IlSocialPolitico è una rubrica settimanale promossa da Key4biz@Social_politico. Per consultare gli articoli precedenti, clicca qui.

Parte Social Campidoglio, l’appuntamento settimanale de IlSocialPolitico.it che monitora le performance sul web dei principali candidati alle comunali di Roma. Ogni settimana faremo il punto su chi tra i 5 sfidanti ha “agganciato” più elettori su Twitter e Facebook.  Vi diremo anche chi tra i candidati è il più cercato sul web. In questa prima settimana (2-9 maggio) di monitoraggio abbiamo rilevato il primato della Raggi su Twitter e Google ed un fiasco della Meloni sui social.

Twitter

1) RAGGI – Virginia Raggi è la candidata che guadagna maggiore popolarità su Twitter, agganciando in percentuale più elettori di tutti. Al termine della scorsa settimana i suoi follower erano 21.013, mentre ora sono 22.507 con un incremento del 7%.

2) MARCHINI – L’appoggio di Forza Italia ha prodotto subito risultati positivi. Marchini passa infatti da 14.869 a 15.412 follower, guadagnando il 3,7% in termini di popolarità. Non solo: Marchini è stato il candidato più discusso su Twitter. In ben 4 occasioni l’hashtag ricollegato al suo nome è finito nella lista dei trend più virali sul social network.

3) GIACHETTI – Medaglia di bronzo per Giachetti. La sua popolarità cresce molto più lentamente rispetto a quella di Raggi e Marchini. Partiva da 47.982 follower ed ha raggiunto quota 48.354 con un incremento dello 0,8%.

4) FASSINA – Benino per Stefano Fassina che in una settimana passa da 117.077 follower a 117.839, con un incremento dello 0,6%

5) MELONI – Molto male a per Giorgia Meloni, la cui crescita di potenziali elettori è appena percettibile. Passa dai 253.188 follower della scorsa settimana ai 254.143 attuali (+0,4%). E’ finita, però, una volta tra i trend italiani di Twitter.

Facebook

1) GIACHETTI – Il candidato di centrosinistra vola su Facebook. In sette giorni i suoi “like” sono passati da 16.740 a 110.848 con una crescita del 15%. Nessuno ha fatto meglio di lui

2) RAGGI – La Raggi tiene botta su Facebook ma rispetto a Giachetti cresce molto più lentamente. I “mi piace” espressi nei confronti della sua pagina passano dai 105.741 della scorsa settimana ai 110.848 dell’ultima rilevazione (+4,8%)

3) MARCHINI – Terzo, di poco, Alfio Marchini. Il sostegno di Forza Italia gli vale un 4,2% in più su Facebook (partiva da 38.485 “like” e arriva a 40.115).

4) MELONI – Ancora fuori dal podio Giorgia Meloni, decisamente poco popolare su Facebook. In una settimana passa da 551.175 “mi piace” a 559.293, con un incremento dell’1,5%.

5) FASSINA – Chiude la classifica su Facebook Stefano Fassina che in una settimana ha un incremento di popolarità del’1,2%, passando da 24.934  a 25.240 nuovi fan.

Google Trend

1) RAGGI – Virginia Raggi riesce a suscitare maggiore curiosità nel web rispetto agli avversari. Nell’ultima settimana ha avuto un volume di ricerche su google pari a a 12 (google tred normalizza il numero di ricerche su un determinato argomento in una scala che va da 0 a 100)

2) MARCHINI – Poco distante dalla candidata a 5 stelle troviamo Marchini con un volume di ricerche pari a 11.

3) MELONI – Grazie ad un volume di ricerche pari a 9 la candidata di Fratelli d’Italia riesce a saliresul podio

4) GIACHETTI –  Il candidato del Pd nell’ultima settimana ha ricevuto un volume di ricerche pari a 2.

5) FASSINA – Ultimo per numero di ricerche su Google, Stefano Fassina con un volume di ricerche paria 1.