la classifica

IlSocialPolitico. Le Iene lo show più popolare su Twitter, Pechino Express il più interattivo

di Guido Petrangeli |

IlSocialPolitico.it ha messo a confronto i principali show televisivi di intrattenimento su Twitter per vedere chi è più popolare e interattivo.

IlSocialPolitico è una rubrica settimanale promossa da Key4biz@Social_politico. Per consultare gli articoli precedenti, clicca qui.

Un tempo erano chiamati Varietà e di solito andavano in onda in prima serata. Oggi i format per l’intrattenimento sono un mix tra vari generi come i talent ed reality show. I nuovi programmi di intrattenimento stanno sfruttando da tempo le potenzialità di Twitter alla ricerca di una diversa audience e per fidelizzare lo zoccolo duro dei telespettatori. La nostra inchiesta settimanale ha voluto mettere a confronto i principali show televisivi di intrattenimento (solo quelli in onda) su Twitter per vedere chi è più popolare e interattivo.

Popolarità su Twitter

Questo social network si presta in maniera quasi perfetta nell’interazione tra spettacolo, televisione e pubblico. Grazie infatti alla possibilità di potere dar vita con un’immediatezza a discussioni su determinati argomenti, Twitter diventa un mezzo fondamentale per coinvolgere in diretta gli spettatori. Per quanto riguarda i programmi presi in considerazione li abbiamo classificati in base alla loro popolarità ed al loro grado di coinvolgimento. Le Iene show, condotto da Ilary Blasi e Teo Mammuccari, risulta il programma più popolare su Twitter, seguito da ben 1,62 mln di follower. Dopo il programma mediaset al secondo posto troviamo Crozza nel paese delle meraviglie che ha 1,1 mln di seguaci (in realtà si tratta del profilo personale del comico). Chiude il podio per popolarità X Factor Italia seguito da 696.000 follower. Dopo questi programmi troviamo il Grande Fratello (157.000 follower), Pechino Express (84400 follower), Tu Si che Vales (46.600 follower) e Tale e Quale show (30900 follower).

Interazione con i fan

Passando all’analisi del livello di interazione con i propri fan (numero di citazioni e risposte verso altri utenti) abbiamo una sorpresa: il programma che interagisce di più è Pechino Express che negli ultimi 200 tweet ha rilasciato 159 menzioni di profili diversi e ben 65 risposte dirette. In seconda posizione c’è ancora un programma Rai, Tale e quale show, con 220 menzioni ed una risposta. Terzo posto per  X Factor che rilascia 201 menzioni e 12 risposte dirette. Fuori dalle prime posizioni abbiamo Crozza nel paese delle meraviglie (171 menzioni, 7 risposte),  Le Iene (172 menzioni attive, 2 risposte dirette) e il Grande Fratello (110 menzioni, 1 risposta).

Coinvolgimento del pubblico

La parte finale della nostra analisi riguarda gli hashtag ufficiali di questi programmi e nello specifico quanto siano stati coinvolgenti con il pubblico. Abbiamo analizzato l’ultimo mese per vedere quante volte i singoli programmi si sono piazzati trai i primi 20 topic trend italiani.  Il programma più discusso nella twitter-sfera è le Iene, entrate tra i primi 20 topic trend italiani per ben 7 volte. Segue molto vicino Pechino express, per 6 volte tra i primi 20 argomenti italiani su Twitter. Dopo questi due show ci sono a pari merito X Factor, Tu si Que Vales e il Grande Fratello (3 volte tra i primi 20 topic). Tale e Quale Show è entrato solo due volte nei primi 20 argomenti italiani.