la Giunta

IlSocialPolitico. La squadra di Virginia Raggi bocciata sui social

 I neo assessori nominati da Virginia Raggi non sfondano sui social: su Facebook e Twitter la loro popolarità è ai minimi termini.

di Guido Petrangeli |

IlSocialPolitico è una rubrica settimanale promossa da Key4biz@Social_politico. Per consultare gli articoli precedenti, clicca qui.

Alla fine la Giunta targata Virginia Raggi è stata presentata giovedì 7 luglio alla prima riunione del Consiglio comunale di Roma, dopo diversi giorni di incertezze e attese. Il profilo dei neo assessori è di tipo tecnico: molti professionisti e pochi politici. Sarà anche per questo che la giunta è cosi poco popolare sui social network. Su Facebook e Twitter i tecnici scelti dalla Raggi, quando sono presenti, sono praticamente degli sconosciuti.

 

Facebook

 

Trend decisamente negativo per la giunta grillina su Facebook, dove si salvano in quattro. Il più social è il neo assessore alla Qualità della vita e allo Sport e all’Accessibilità Daniele Frongia che con 4.365 “like” sulla sua pagina fan è il più popolare e con 406 “ne parlano” anche il più interattivo della giunta targata Raggi. Lo segue Paolo Berdini (Urbanistica e Infrastrutture) che vanta 1.949 “mi piace” e 104 “ne parlano”. Nessuna pagina fan ma un profilo Facebook facilmente individuabile per Luca Bergamo (Cultura) e Flavia Marzano (Roma semplice). Entrambi hanno raggiunto il massimo delle amicizie consentite da Facebook. Gli altri assessori non hanno né una pagina fan né un profilo. Unica eccezione è rappresentata da Marcello Minenna cui è stata dedicata una “pagina d’interesse” che ha però raccolto appena 81 “mi piace”.

 

 

Twitter

 

Anche su Twitter i neo assessori si dimostrano poco popolari, basti pensare che Flavia Marzano, la più popolare della Giunta su Twitter, stacca nettamente i suoi avversari con 12mila follower. Nessuno degli altri colleghi riesce infatti a superare quota mille follower. Daniele Frongia con 4169 follower il secondo personaggio della giunta Raggi più popolare su Twitter. Paolo Berdini è seguito da 328 follower: un numero davvero modesto ma che gli basta per confermarsi al terzo posto per quanto riguarda il livello di popolarità. A poca distanza dall’assessore all’urbanistica troviamo Luca Bergamo che con 302 follower è il quarto assessore della giunta per popolarità. Marcello Minenna, assessore al bilancio, è in quinta posizione con 197 follower. Ultimo posizione per Adriano Meloni, assessore al commercio, con soli 154 seguaci su Twitter. Nessun profilo aperto invece per Linda Meleo, Laura Baldassarre e Paola Muraro.

 

© 2002-2017 Key4biz