Social e terrorismo

IlSocialPolitico. Attentati di #istanbul e #jakarta: su Twitter torna l’incubo Isis

di Guido Petrangeli |

Gli hastagh #jakarta e #istanbul al top di twitter, la propaganda dell’Isis aumenta la sua visibilità

IlSocialPolitico è una rubrica settimanale promossa da Key4biz@Social_politico. Per consultare gli articoli precedenti, clicca qui.

A due mesi dagli attacchi di Parigi il mondo ripiomba nel terrore dopo gli attentati terroristici che hanno coinvolto piazza Sultanhment a Istanbul e nel centro della capitale indonesiana di Jakarta.

L’hashtag #istanbul è stato in cima alla classifica dei topic trend italiani, viaggiando a una media di circa 10mila tweet all’ora. Nelle giornate del 14 e 15 gennaio l’hashtag #jakarta è rimasto tra i primi 20 argomenti più discussi nella Twitter-sfera. Choc e messaggi di pace hanno dominato la scena.

Protagonisti soprattutto gli utenti francesi, evidentemente ancora scossi dalla strage del 13 novembre.

Non è un caso che buona parte delle principali parole chiave associate all’argomento #istanbul siano proprio in francese: atentat (attentato), pense (pensiero) e ville (città). Gli altri tag, in lingua turca, sono “pietà”, “misericordia” e “Allah” (il Dio musulmano, invocato soprattutto affinché accolga i defunti e aiuti i feriti nella guarigione).

Tra gli hashtag più correlati a #istanbul troviamo invece #isis, #daesh e #turkey. Anche su #jakarta abbiamo trovato spesso associato le key word islamic state e terror: segno che la propaganda del califfato è riuscita a colpire anche in questo caso.

L’hashtag #jakarta ha totalizzato sulla time-line di Twitter più di 10,500,000 visualizzazioni da parte di oltre 10 milioni di utenti. Ancora più visibilità hanno avuto gli attentati di #istanbul che sono stati visualizzati più di 44 milioni di volte da oltre 43 milioni di utenti singoli.

Tra i leader politici più influenti in rete che hanno tweettato sugli attacchi terroristici di #istanbul e #jakarta ci sono il presidente turco Recep Tayyip Erdogan (oltre 7 milioni di follower), Francois Hollande e Lee Hsien Loong (primo ministro di Singapore, 261.000 follower).

Molto battuti anche gli hashtag #prayforistanbul e #prayforjakarta (che hanno convogliato circa 10mila tweet l’ora), ispirati al più noto #prayforparis e utilizzati soprattutto dagli account francofoni.

Tra i top influencer che hanno tweettato sull’argomento ci sono le più importanti testate giornalistiche mondiali: Cnn, New York Times, Bbc e Fox News che in totale raggiungono circa 113 milioni di follower. Il sito che ha postato più notizie sull’argomento è stato Twitter, seguito da Swarm App e da Facebook.