#Socialcampidoglio

IlSocialpolitico. A 7 giorni dalle urne la Raggi vola su Twitter e cade la Meloni

di Guido Petrangeli e Luca La Mantia |

Virginia Raggi ottiene più consenso di tutti su Twitter ed è la più cercata in rete ma resta seconda su Facebook dietro Giachetti.  Ennesimo flop della Meloni, ultima su entrambi i social.

IlSocialPolitico è una rubrica settimanale promossa da Key4biz@Social_politico. Per consultare gli articoli precedenti, clicca qui.

Prosegue #SocialCampidoglio, l’appuntamento settimanale de IlSocialPolitico.it che monitora le performance sul web dei principali candidati amministrative di Roma. Ogni settimana facciamo il punto per capire chi, tra i contendenti, ha agganciato più elettori sui social media. La rincorsa di Virginia Raggi (M5s) sembra non arrestarsi su Twitter dove da tre settimane aggancia più elettori di tutti gli sfidanti. Su Facebook tiene ancora Roberto Giachetti (Pd), primo nel trovare nuovi fan; flop clamoroso di Giorgia Meloni (Fratelli d’Italia), ultima su tutti i social.

Twitter

1) RAGGI – Continua inesorabile lo sprint su Twitter per la candidata del Movimento 5 Stelle. Nelle ultime due settimane è passata da 23.807 follower a 25.918, guadagnando l’8,8%, con un surplus di popolarità del 3% secco rispetto all’ultima rilevazione.

2) MARCHINI – Rallenta Alfio Marchini. Resta il secondo più popolare su Twitter ma con una crescita più moderata se si considera che dall’ultima indagine sono passate due settimane. Partiva da 15.781 follower a raggiunge i 16.167, con un incremento del 2,5 % (-0,5% rispetto al 3% del 13 maggio)

3) GIACHETTI – Le ultime perfomance su Twitter consentono a Giachetti di avvicinarsi a Marchini. Negli ultimi quattordici giorni è passato da 48.812 “seguaci” a 49.909, con una crescita del 2,2%. L’ultima volta la sua popolarità era salita dell’1,1%.

4) MELONI – Continua ad andare malissimo la Meloni che su Twitter proprio non buca e resta ultima. In termini numerici passa da 255.031 follower a 259.418 con un incremento dell’1,7% e surplus in termini percentuali dell’1,3%.

Facebook

1) GIACHETTI – Con una crescita del 22% il candidato del Pd è ancora il più popolare su Facebook. In due settimane è passato da 21.510 “like” a 26.274. Nell’ultima rilevazione era cresciuto dell’11,8%.

2) RAGGI – Sprint della Raggi che mantiene sostanzialmente invariato il distacco da Giachetti. I suoi “fan” passano da 115.790 a 129.053 con una crescita dell,11,4%.

3) MARCHINI – Il candidato sostenuto da Forza Italia e dai centristi resta al terzo posto. Nelle ultime due settimana è passato da 41.304 “like” a 44.079, guadagnando il 6,7%. Meglio dell’ultima rilevazione quando aveva auto un incremento del 3%.

4) MELONI – Meloni guadagna l’1,7% come su Twitter. Due settimane fa i suoi fan erano 568.940 e ora sono 578.491. Stessa perfomance dell’ultima rilevazione (anche in quel caso crebbe dell’1,7%).

 

Google

1) RAGGI – Nel corso dell’ultima settimana Virginia Raggi è la candidata al campidoglio più cercata sul web, raggiungendo un volume di ricerche pari a 12 (su un massimo di 100).

2) MELONI– Si riprende la Meloni, seconda come numero di ricerche su Google con un volume pari a 6.

3) MARCHINI – Più distaccato Alfio Marchini con un volume di ricerche pari a 3.

4) GIACHETTI – Il candidato del Pd nell’ultima settimana ha ricevuto un volume di ricerche pari a 2 e mantiene l’ultima posizione.

IL CASO FASSINA

Eccezionalmente mettiamo Stefano Fassina fuori dalla nostra classifica. Il motivo? Per due settimane non è figurato tra i candidati perché le sue liste non erano state accettate dalla Commissione elettorale. Il ricorso al Consiglio di Stato (dopo il “no” del Tar) gli ha consentito di tornare in pista. Su Twitter (in tre settimane) è passato da 117.839  a 118.383 (+0,5%) mentre su Facebook partiva da 25.240 ed è arrivato a 26.573 (+5,3%). Come volume di ricerche su Google è risultato il candidato alla poltrona di sindaco meno ricercato.