Il numero

Il numero 3 di Democrazia Futura da scaricare

di |

Proponiamo in download il numero tre di Democrazia Futura, I (3), luglio-settembre 2021, pp. 517-780.

Scarica il numero tre di Democrazia Futura, I (3), luglio-settembre 2021, pp. 517-780

La prima parte del numero tre di Democrazia futura luglio-settembre 2021, affronta in primo piano il tema generale L’Europa e gli Stati Uniti dopo lo scacco di Kabul e la prudenza di Cina e Russia di fronte alla maledizione afghana, con interventi fra gli altri di Gianfranco Pasquino, Stefano Silvestri, Gianni Bonvicini, Matteo Maggiore e Antonio Armellini.

La seconda parte contiene come Focus di approfondimento Effetto Draghi II. Prove tecniche di recupero della democrazia, di ripresa economica e di ricostruzione di una classe dirigentecon interventi di Gianfranco Pasquino, Marco Severini, Stefano Rolando, Michele Mezza e Giampiero Gramaglia.

Nella terza parte troviamo tre dibattiti a più voci, il primo su Caduta di Kabul ed equilibri geopolitici dopo il ritorno dell’Emirato islamico,il secondosu gli Effetti della trasformazione digitale e del Covid-19 sull’industria dell’immaginario e sulle (tele)comunicazioni e infine un terzo dedicato alla Grande trasformazione digitale.

Nella quarta ed ultima parte ne la Rassegna di varia umanità troviamo un saggio di Roberto Cresti sul Bauhaus e due ricordi di Sergio Zavoli e di Roberto Calasso, unitamente alle Rubriche nelle quali, fra le altre, Claudio Signorile rilegge l’Affaire Moro di Leonardo Sciascia.