Droni

Il drone-contadino al decollo in Italia

di |

Il primo drone-contadino interamente made in Italy sarà presentato a Roma il 28 gennaio. In arrivo anche la polizza assicurativa per l’utilizzo del velivolo in agricoltura.

In arrivo sul mercato il primo drone-contadino del tutto made in Italy. Battezzato Agrodron, il nuovo velivolo, destinato ad esempio alla lotta dall’alto contro i parassiti che infestano le coltivazioni, è stato realizzato dalla Italdron di Ravenna, fornitore del drone, e da Adron Technology, azienda di Udine che ha realizzato il carico per le applicazioni in agricoltura.

La soluzione, già ampiamente utilizzata in campo agricolo ad esempio in Cina e Giappone, promette di sostituire o quanto meno integrare l’attività che ad oggi è svolta dai trattori tradizionali per il trattamento dei parassiti.

Agrodron sarà presentato per la prima volta in occasione della conferenza “Droni in agricoltura”, nuovo appuntamento del ciclo “Roma Drone Conference” che si svolgerà il 28 gennaio a Roma.

Alla conferenza, che ha ricevuto i patrocini del Ministero delle Politiche Agricole e dell’ENAC, sarà anche presentata la prima polizza assicurativa italiana per l’utilizzo di droni in agricoltura, la “GrowGreen Insurance”,  in vista del previsto sviluppo dell’uso di queste macchine volanti nelle coltivazioni in Italia.