Il Cerchio

di |

cerchio

Di Dave Eggers

Mondadori editore

Pagine: 391

ISBN: 9788804643708

Prezzo: 15,00

Siamo in un prossimo futuro distopico, nel quale una sola grande immensa società ha inghiottito tutto (Google, Facebook, Twitter, YouTube etc.) trasformando internet in un immenso social network dove tutto è trasparente, dove tutti sono trasparenti, un mondo di luce sempre accesa che impone la condivisione, annulla la privacy, cancella ogni segreto. E lo fa costruendo un ambiente di lavoro amichevole, giovanile, apparentemente aperto e relazionale, fondato sul contatto diretto e continuo tra i vari livelli gerarchici dell’azienda.

Ma proprio qui, in questa “obbligatoria” e incessante attività “comunitaria”, si annida l’insidia, germinano i semi infestanti di una pianta digitale che tutto stritola e aggioga. Eggers immagina un futuro regolato dai social network in cui l’individuo non può non essere connesso, arrivando al limite estremo di mostrare tutto di sé, di mettere in mostra tutto quello che lo riguarda perché solo così è possibile esistere.

Dave Eggers è nato a Boston, e si è laureato in giornalismo alla University of Illinois. È autore di libri di successo come L’opera struggente di un formidabile genio (Mondadori, 2001) ed Erano solo ragazzi in cammino (Mondadori, 2008), finalista del National Book Critics Circe Award. Da quel libro, su Valentino Achak Deng, sopravvissuto alla guerra civile nel Sudan meridionale, è nata la «Valentino Achak Deng Foundation», che si dedica a costruire scuole medie nel Sudan meridionale. Eggers è il fondatore e il direttore di McSweeney’s, una casa editrice indipendente di San Francisco che pubblica una rivista trimestrale, il mensile «The Believer», e «Wholphin», un DVD trimestrale di film brevi e documentari. Nel 2002, insieme a Nínive Calegari ha fondato «826 Valencia», un centro nonprofit di scrittura e tutoring per ragazzi del Mission District di San Francisco. Ha pubblicato per Mondadori: Conoscerete la nostra velocità (2003), La fame che abbiamo (2005), Le creature selvagge (2008), Zeitoun (2009), Ologramma per il re (2013) e Il cerchio (2014), I vostri padri, dove sono? E i profeti, vivono forse per sempre? (2015), Eroi della frontiera (2017). Il Gruppo Editoriale L’Espresso ha pubblicato nel 2011 La storia di Capitano Nemo raccontata da Dave Eggers.