la novità

Google: possibile fare ricerche anche offline. La novità (per ora) solo su Android

di |

Con l’aggiornamento dell’app Google salva le richieste inviate in assenza di connessione e fornisce le ricerche non appena la Rete ritorna disponibile.

Quante volte sul più bello la connessione Internet ci abbandona, per esempio in metro, in treno o in zone con poca copertura? Di colpo offline mentre stiamo navigando o mentre abbiamo avviato una ricerca su Google. E proprio il più famoso motore di ricerca ha trovato una soluzione con l’ultima versione dell’app “Google”.

Come funziona?

Se capita di digitare qualcosa su Google da un dispositivo mobile e all’improvviso salta la connessione, la richiesta, finalmente, viene salvata, anche se si è offline, e poi non appena si è di nuovo connessi il motore di ricerca fornisce i risultati.

google offline

Per il momento disponibile solo su Android

La novità è subito fruibile da possessori di dispositivi con sistema operativo Android, basta scaricare o aggiornare l’applicazione “Google”.

La nuova app consuma più batteria?

Con quest’aggiornamento, dunque, Google lavora anche “dietro le quinte”, ossia quando il dispositivo non è connesso. Così gli utenti potranno pensare che l’applicazione per funzionare anche offline consumi più batteria? Fortunatamente questo rischio non c’è. “Questa funzione non consuma più batteria e l’utilizzo dei dati di connessione è minimo”, ha rassicurato BigG.