IA&Email

Google, l’IA scrive le email al posto nostro e fissa appuntamenti al telefono

di |

Google e l'intelligenza artificiale. Per Gmail lanciata l’estensione ‘Smart Compose’ per suggerire le frasi da completare all’utente che scrive le email, mentre Duplex è in grado di telefonare al posto nostro con una perfetta voce umana, compresi gli intercalari e i modi di dire.

Molto utile per chi ha fretta di scrivere, per chi non conosce bene le lingue e per chi vuole evitare refusi e errori ortografici. Sono questi i principali vantaggi di Smart Compose, l’estensione che Google ha aggiunto a Gmail. Questa funzione, che utilizza l’intelligenza artificiale (IA), suggerisce le frasi da scrivere nelle email. In particolare in sovrimpressione si visualizza la restante parte della frase che l’utente potrebbe scrivere. Se gli va bene per digitarla basta premere il tasto ‘Tab’ sulla tastiera.

Smart Compose ha una portata limitata di suggerimenti e non cambia radicalmente, per il momento, il modo di scrivere le email, ma è interessante per vedere in piccole dosi come Google sta impiegando massicciamente l’IA.

La funzione, annunciata al Google I/O 2018, sarà disponibile solo su desktop e inizialmente, s’immagina, per gli utenti di lingua inglese. Per attivarla basta andare su “Impostazioni” e poi fare abilita “Accesso sperimentale”. A testarla per prima gli utenti consumer del servizio, mentre per i clienti della G Suite l’arrivo è fissato entro i prossimi mesi.

Gmail – Come funziona Smart Compose 

Google telefona al posto nostro per fissare un appuntamento dalla parrucchiera o prenotare un ristorante

Alla stessa annuale conferenza degli sviluppatori Google ha annunciato Duplex, un sistema di intelligenza artificiale in grado di telefonare al posto nostro con una perfetta voce umana, compresi gli “m-hmm”, ossia gli intercalari e modi di dire.

Nel prossimo video la telefonata di Google per prenotare un appuntamento dalla parrucchiera