Il tempo di domani

Giorni stabili sull’Italia, più primavera che inverno (Video)

di |

Continua la fase mite sul nostro Paese, con pochi disturbi e temperature sopra la media stagionale. Tra giovedì e venerdì prossimi possibile passaggio perturbato. A fine mese l’inverno di riprova.

Meteo4you è la rubrica che offre quotidianamente informazioni dettagliate sul tempo meteorologico in atto sull’Italia, località per località, grazie alle previsioni offerte dal Centro Meteo Italiano. Per consultare gli articoli precedenti, clicca qui.

Il tempo sull’Italia rimane pressoché stabile, al più leggermente variabile, in un contesto stagionale improprio, più simile all’inizio della primavera.
Nel dettaglio:

Nord

Mattinata all’insegna del tempo stabile sulle regioni settentrionali d’Italia con cieli sereni o poco nuvolosi sulle Alpi, irregolarmente nuvolosi o nuvolosi per nubi ai bassi strati sulla pianura Padana e sulla Liguria, tuttavia senza precipitazioni associate. Tempo stabile anche al pomeriggio e in serata.

Centro

Cieli poco o irregolarmente nuvolosi anche sulle regioni del centro Italia e tempo stabile fin dal mattino. Situazione invariata poi al pomeriggio e in serata con cieli poco o irregolarmente nuvolosi su tutte le regioni.

Sud

Variabilità a tratti perturbata sui settori tirrenici di Campania e Calabria, bel tempo e sole prevalente altrove con qualche nube in transito alternata ad ampie schiarite.

Temperature in calo sia nei valori minimi che nei valori massimi.

Prossimi giorni

Tra la giornata di giovedì e quella di venerdì una maggiore ondulazione del flusso atlantico dovrebbe portare una rapida perturbazione sul Mediterraneo Centrale con un peggioramento delle condizioni meteo anche in Italia.

Si tratterebbe comunque di una rapida fase di maltempo con fenomeni più intensi sul Nord Est e sul medio e basso Adriatico; la neve cadrà a quote medio-basse sulle Alpi e sull’Appennino centro settentrionale.

Lungo termine

Nella terza decade di febbraio l’inverno potrebbe fare la sua comparsa: sembra infatti che masse di aria artica potrebbero raggiungere il Mediterraneo.

L’enorme serbatoio di aria molto fredda dovrà essere smaltito  e questo determinerà condizioni invernali con freddo e neve fino a tarda primavera su alcuni paesi dell’emisfero Nord; poi ci sarà chi sperimenterà una vera e propria estate anticipata.