Il messaggio

Giorgio Napolitano: ‘Internet mezzo potente ma attenzione all’uso distorto’

di |

Il Presidente della Repubblica interviene sui rischi di internet per i giovani, commentando l’iniziativa ‘Una vita da social’. ‘La rete è un potentissimo mezzo – ha detto Napolitano - ma conseguenze drammatiche per chi ne fa un uso distorto’.

Parla di ragazzi, di internet e di sicurezza il Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano nel messaggio inviato al Capo della Polizia, direttore generale della Pubblica Sicurezza, Alessandro Pansa in occasione della presentazione della seconda edizione della campagna educativa “Una Vita da Social“, organizzata dalla Polizia di Stato per sensibilizzare i più giovani sui rischi e i pericoli della rete.

Napolitano esalta la potenza del web ma avverte sui rischi che si celano nella rete specie per i ragazzi.

Credo – ha detto il Presidente – che la rete sia una risorsa straordinaria e un mezzo potentissimo di comunicazione, capace di incidere profondamente nel nostro modo di essere comunità, cambiando radicalmente le nostre abitudini e le nostre relazioni. Ma sappiamo quanto un suo uso distorto possa avere conseguenze drammatiche per chi vi si avvicina senza tener conto che la rete viene impiegata anche da soggetti molto pericolosi”.

Napolitano ha espresso soddisfazione per l’iniziatica, sottolineando: “Sono molto lieto che questa seconda campagna di informazione per un uso consapevole del web, dedicata agli studenti più giovani prenda l’avvio dalla piazza del Quirinale dandomi l’opportunità di far pervenire” alle “centinaia di ragazzi che seguiranno l’importante iniziativa, il mio incoraggiamento e i miei auguri più affettuosi”.

“Apprezzo, quindi, particolarmente quest’iniziativa – ha concluso il Capo dello Stato – e l’impegno espresso dalle strutture educative e da quanti hanno a cuore i problemi dell’infanzia e dell’adolescenza che collaborano a questo progetto della Polizia di Stato per la diffusione della legalità nella rete e con la rete”.