Francesco Graziadei

di |

Graziadei Studio Legale

Senior Partner

Graziadei Studio Legale

Avvocato Cassazionista e senior partner Graziadei Studio Legale, è Professore a contratto di Diritto Industriale e delle comunicazioni presso la facoltà di Giurisprudenza dell’Università LUISS “Guido Carli” di Roma. Nella stessa università è Docente presso il Master universitario di secondo livello in Diritto della concorrenza e dell’innovazione.

Classe 1963, è laureato in Giurisprudenza presso l’università degli studi “La sapienza” di Roma. Si occupa principalmente di problematiche attinenti la proprietà intellettuale con riferimento alle opere dell’ingegno ed alle attività imprenditoriali collegate al loro sfruttamento, nell’editoria e negli old and new media, fornendo altresì consulenza sui profili normativi e regolatori del mercato televisivo e delle comunicazioni elettroniche.

Membro (2003 – 2014) del Consiglio Direttivo dell’International Institute of Communications – Chapter Italiano. Membro (2007- 2009) del  Comitato consultivo permanente per il diritto d’autore del Ministero per i Beni e le Attività Culturali, in rappresentanza del Ministero per lo Sviluppo Economico.

Dal marzo 2007 ad aprile 2008 è membro  della Segreteria Tecnica del Ministro delle Comunicazioni. Membro (2007 – 2008) della Commissione Speciale sul diritto d’autore e le nuove tecnologie, istituita in seno al Comitato consultivo permanente per il diritto d’autore del Ministero per i Beni e le Attività Culturali.

Dal 1998 al 2001 è stato Consulente Giuridico del Vicepresidente del Senato, Relatore presso la VIII Commissione Permanente del Senato del disegno di legge n. 1138 sulla ‘’Disciplina del sistema delle comunicazioni”, nonché  della legge 66/01 recante la disciplina della transizione alla televisione digitale terrestre.

Ha altresì prestato la propria consulenza, o contribuito alla redazione, con riferimento a numerose altre proposte di legge in materia televisiva.

Nel 2007 ha altresì prestato la propria consulenza per il Ministero delle Comunicazioni con riferimento alla disciplina relativa alla commercializzazione dei diritti audiovisivi sportivi.

È autore di varie pubblicazioni in tema di diritto d’autore, concorrenza, regolazione delle comunicazioni elettroniche e dell’audiovisivo.