Forattini torna alla satira politica

di |

Giorgio Forattini, disegnerà le sue famose vignette satiriche per Affaritaliani.it. Il grande autore,attivo  dal 1973, 55 libri pubblicati e numerosi premi vinti tra i quali il Premiolino e l’Ambrogino d’Oro,entra nella squadra del primo quotidiano online, fondato diciotto anni fa e diretto da Angelo Maria Perrino.

Sono felice di poter collaborare con il quotidiano della rete – ha dichiarato Giorgio Forattini – seguiteci, ci divertiremo, all’insegna di una informazione libera e autorevole. Adoro Affaritaliani,sono stufo di farmi solo gli affari miei!”.

vignetta forattini

Siamo orgogliosi che Giorgio Forattini ci abbia scelti per pubblicare le proprie vignette,veri e propri editoriali,spesso caustici e amari”,commenta il direttore Angelo Maria Perrino. “Con l’arrivo nel team di Affari di un fuoriclasse come Forattini vogliamo mantenere viva una delle anime storiche del giornalismo di opinione, la satira, di questi tempi,tristi e conformisti, quasi scomparsa. Lo facciamo con un grande campione – aggiunge Perrino – che proprio nella prima vignetta fatta per noi, “Noi non sbianchettiamo”,ha voluto ricordare il piu’ famoso incidente di percorso nel suo rapporto conflittuale con il potere, quando fu querelato da Massimo D’Alema nell’ambito della vicenda Mitrokin e compromise la sua permanenza a Repubblica, di cui era stato con Scalfari tra i fondatori. Vogliamo essere sempre più i paladini dell’informazione indipendente e senza filtri e i sostenitori dell’editoria pura“.