Venture capital

Fondo Nazionale Innovazione, assegnate risorse per 1 miliardo per Tech e startup

di |

Presentato oggi il piano industriale di CDP Venture Capital – Fondo Nazionale Innovazione. Previsti investimenti per 250 milioni entro fine anno.

“La dotazione dei fondi della Sgr e’ di circa 1 miliardo di euro (di cui circa 800 milioni di euro gia’ sottoscritti), grazie alle risorse allocate pariteticamente dal Governo – in particolare dal Ministero dello Sviluppo Economico – e dal Gruppo Cdp (attraverso la sua controllata Cdp Equity)”. Lo comunica Cdp Venture Capital in occasione della presentazione del “Piano Industriale 2020-2022, primi investimenti della Sgr” di CDP Venture Capital – Fondo Nazionale Innovazione. Ad oggi la sottoscrizione e’ prossima a raggiungere circa 800 milioni di euro, di cui 260 milioni di euro attraverso il Fondo di co-investimento Mise (dotazione target pari a 310 milioni di euro), che co-investira’ sistematicamente con i fondi gestiti da Cdp Venture Capital.

“Complessivamente la Sgr ha oggi in valutazione una pipeline di oltre 200 opportunità e conta di deliberare, complessivamente, investimenti per oltre 250 milioni di euro entro la fine del 2020”.

Fondo Italia Venture I, Fondo Italia Venture II, Fondo di Fondi VenturItaly, Fondo Acceleratori sono i quattro i fondi già attivi con un mix di investimenti diretti e indiretti. Nei prossimi mesi Cdp Venture Capital lancerà, inoltre, due nuovi fondi, il Fondo Corporate Venture Capital, che coinvolgerà direttamente come Limited Partners alcune tra le principali aziende partecipate dal Gruppo CDP e che investirà direttamente in start up focalizzate su alcuni degli ambiti strategici del Paese. Il Fondo avrà una dotazione iniziale di 150 milioni di euro e il Fondo Tech Transfer, con l’obiettivo di supportare la filiera del trasferimento tecnologico mediante il co-investimento selettivo nelle start up più promettenti e l’investimento in fondi verticali specializzati.

Patuanelli: Fondo Innovazione occasione strategica

 “Il Fondo Nazionale Innovazione e il Fondo per il trasferimento tecnologico rappresentano un’opportunità strategica per l’Italia”. Lo ha detto il ministro dello Sviluppo Economico, Stefano Patuanelli. “Viviamo in un Paese in cui la genialità si sposa con l’eccellenza: vogliamo facilitare la trasformazione delle idee in prodotti e processi e la start up ha proprio la capacità di leggere le esigenze del mercato e regalare ai consumatori nuove soluzioni e alle imprese, anche le più tradizionali e nuovi modi di soddisfare la domanda”, ha aggiunto. 

CDP: Palermo, con CDP Venture Capital contributo a sviluppo Italia con innovazione

 L’Amministratore delegato di CDP, Fabrizio Palermo, ha detto: “CDP Venture Capital – FONDO NAZIONALE INNOVAZIONE è un nuovo veicolo che nasce per sostenere lo sviluppo del Venture Capital in Italia. E’ una iniziativa fortemente voluta da CDP, che vede la luce grazie alla collaborazione del Ministero dello Sviluppo economico, Ministero dell’Economia e di Invitalia. Il Fondo Nazionale Innovazione è un altro tassello del piano industriale di Cassa Depositi e Prestiti, che ha previsto per l’innovazione oltre 20 miliardi di euro di investimenti nel triennio 2019-2021.

In Italia il settore del Venture Capital è poco sviluppato. E anche in questo caso CDP intende dare il proprio contributo, come già molte altre volte nel corso dei suoi 170 anni di storia, per lo sviluppo dell’Italia.  L’obiettivo è quello di favorire la crescita strutturale dell’ecosistema del Venture Capital – in particolare al centro sud – che sconta un gap significativo rispetto agli altri paesi europei, ma che può tuttavia costituire una leva importante per il rilancio del nostro Paese, in termini di crescita del Pil e sostegno all’occupazione.

CDP Venture Capital avrà l’obiettivo di investire in modo rapido ed efficace le risorse, in totale 1 miliardo di euro; far crescere il mercato con la nascita di nuovi gestori; fare sistema con aziende, università e attori istituzionali, grazie al network del gruppo CDP; ed estendere il supporto a tutte le fasi del ciclo di vita delle start-up. Entro il 2022 puntiamo a investire in oltre 1000 startup, sviluppare più di 15 acceleratori di nuova generazione, formare più di 20 nuovi team di gestori”.

Startup, Bria: Cdp primo investitore venture capital in Italia

Il piano industriale di Cdp Venture capital “va visto come una leva per trasformare l’Italia del futuro e rigenerare il sistema produttivo” con una dotazione di un miliardo che rende la Sgr “il primo investitore di venture capital nel Paese”. Lo ha detto la presidente di Cdp Venture capital, Francesca Bria. “E’ un piano estremamente ambizioso – ha detto – ed un catalizzatore importante per far fare un salto nel venture capital in Italia, puntando a fare sistema e facendo collaborare le eccellenze produttive”. “Con un miliardo di euro e 800 milioni già sottoscritti – ha sottolineato – il fondo diventa il primo investitore di venture capital nel Paese e nel prossimo triennio l’obiettivo non è solo di spendere in modo efficace e rapido le risorse ma soprattutto allargare il mercato del venture capital e attrarre investitori dall’estero”.