la tv 4.0

Finale di X Factor, il primo show live vissuto con visori 5G

di |

La finale di X Factor il primo show in Europa a sperimentare live in 5G la Virtual Reality immersiva, grazie alla collaborazione tra Sky e Vodafone.

Continua la collaborazione tra Vodafone e Sky nell’ambito della sperimentazione 5G a Milano di Vodafone. La finale di X Factor è stata, infatti, il primo show in Europa a sperimentare live in 5G la Virtual Reality immersiva. 

Durante l’ultima puntata del popolare show di Sky, in un’area dedicata del Forum di Assago, è stato possibile vivere lo spettacolo da una prospettiva unica attraverso alcuni visori collegati in 5G. La soluzione sviluppata da Sky e Vodafone, infatti, consente di personalizzare la propria esperienza di visione grazie alla possibilità di godere di una visuale a 360 gradi dello spettacolo, come se si fosse dentro lo studio, e di scegliere il punto di vista che si preferisce. 

Il tutto in tempo reale e con un’elevata qualità delle immagini attraverso la rete 5G di Vodafone che, grazie alle sue caratteristiche di bassa latenza ed elevata capacità di trasmissione, consente l’invio di contenuti video in altissima risoluzione e riduce drasticamente ritardi o interruzioni dei flussi video.

L’evento è stato ripreso da telecamere Sky a 360 gradi dislocate all’interno del Forum di Assago, una a bordo palco e due in prossimità del pubblico. Il flusso video in 4K delle telecamere è stato inviato tramite il modem 5G all’infrastruttura Multi-Access Edge Computing (MEC) che risiede all’interno della rete Vodafone e garantisce tempi di latenza al millisecondo. Una volta giunto al MEC, il flusso video è stato disponibile per la fruizione in Virtual Reality sui visori posizionati in remoto, anch’essi collegati alla rete 5G.

Un progetto sviluppato da Vodafone e Sky in collaborazione con Altran e Huawei all’interno della sperimentazione 5G a Milano di cui Vodafone è capofila. L’obiettivo di Vodafone è quello di trasformare Milano nella capitale europea del 5G (vedi il video reportage di 1 anno di sperimentazioni) e per farlo sta lavorando con 38 partner industriali e istituzionali per mettere in campo 41 progetti in vari ambiti. Per Sky, invece, si tratta di un’opportunità in più per sperimentare l’innovazione nell’esperienza televisiva dei propri abbonati.