offerte

Fibra Fttc, il confronto con le altre offerte per il fisso

di |

Ogni tanto vogliamo rispondere anche ad alcuni dubbi degli utenti sulle offerte fisso e mobile che vengono proposte dai principali operatori.

Rubrica settimanale Cosa Compro, frutto della collaborazione fra Key4biz e SosTariffe. Un servizio al consumatore: qualità, virtù e difetti dei prodotti hitech di uso quotidiano. Per consultare tutti gli articoli clicca qui.

Sulla nostra rubrica ci occupiamo quasi sempre di prodotti di telefonia mobile o accessori legati al mondo della tecnologia, ma ogni tanto vogliamo rispondere anche ad alcuni dubbi degli utenti sulle offerte fisso e mobile che vengono proposte dai principali operatori. Ad esempio, in tanti si chiedono cosa sia TIM Super Mega, una delle soluzioni per la casa proposta nel listino di Telecom Italia.

Questa particolare offerta la troviamo insieme ad altre tariffe per il fisso, come TIM Super ADSL e TIM Super Fibra: già dal nome è chiaro che questi due piani siano basati sulla tecnologia ADSL (fino a 20 Mega) e la fibra ottica (fino a 1 Gigabit al secondo). Che cos’è, quindi, un’offerta “Mega” secondo TIM?

Nome “Fibra” solo per la FTTH

Già da un paio d’anni l’AGCOM ha approvato un provvedimento che regola la comunicazione e la sponsorizzazione delle offerte Internet casa dei provider, stabilendo che solamente la fibra ottica FTTH (Fiber to the Home, ossia un collegamento integralmente in fibra dalla centrale all’abitazione del cliente) può essere chiamato effettivamente “fibra” (con relativo bollino verde e la lettera “F” da mostrare sulle pubblicità).

Nella maggior parte delle aree della Penisola, tuttavia, la fibra più diffusa è una sorta di “ibrido”, basato sulla cosiddetta FTTC (Fiber To The Cabinet), dove la fibra ottica arriva dalla centrale a degli armadi stradali, per poi compiere l’ultimo miglio sul classico doppino in rame. Secondo l’Autorità Garante per le Comunicazioni questo tipo di fibra dev’essere distinta chiaramente da quella “pura”, con un bollino giallo e le iniziali “FM”, ossia fibra mista.

Una fibra mista rame può offrire prestazioni molto migliori di un’ADSL, ma più basse rispetto alla fibra ottica FTTH. È più diffusa rispetto a quest’ultimi poiché più facile da adattare alle reti già esistenti e più economica dal punto di vista dei lavori da compiere per la posa.

Cos’è TIM Super Mega: caratteristiche e costi

Ma torniamo ora alla domanda iniziale: cos’è TIM Super Mega? Come avrete intuito, si tratta dell’offerta in fibra mista rame proposta dalla compagnia telefonica. Non è ovviamente l’unica disponibile sul mercato basata sulla FTTC, ma è certamente una delle più richieste.

TIM Super Mega ha praticamente le stesse caratteristiche delle Super ADSL e Super Fibra, tranne la tecnologia su cui è basata e, quindi, con una velocità di connessione differente:

  • chiamate illimitate verso tutti i numeri nazionali;
  • Internet illimitato con una velocità fino a 200 Mbps in download e 20 Mbps in upload;
  • modem incluso a 0 euro;
  • attivazione compresa;
  • TIMVISION + DISNEY PLUS gratis per 6 mesi (poi a 3 euro al mese).

Solitamente il piano viene proposto allo stesso prezzo delle altre tariffe casa Telecom, 29,90 euro al mese, con vincolo di 48 mesi per avere il modem senza costi. C’è anche una versione senza modem a 24,90 euro al mese, ma con meno vantaggi dal punto di vista promozionale (telefonate a consumo e niente Disney Plus gratis).

È un’offerta conveniente per me?

Ecco, quindi, cos’è TIM Super Mega e su quale tecnologia si basa. È la più conveniente sul mercato? Dipende tutto dalle promozioni dei provider del periodo ma anche dalla copertura che avete nella vostra zona. Ci sono spesso tariffe spesso più aggressive (ad esempio l’Ultrainternet Fibra di Tiscali, la Internet Unlimited di Vodafone o la Super Fibra di WINDHOME) con costi leggermente inferiori, disponibili anche su reti fibra mista rame.

TIM, dal canto suo, può però vantare una rete molto capillare e presente anche in zone molto isolate, oltre a promozioni molto interessanti, soprattutto per gli appassionati di streaming. L’utente, però, non può scegliere direttamente se attivare un’ADSL o una fibra: è l’operatore stesso ad offrire la miglior soluzione possibile in base alla copertura presente nell’area in cui arriva la richiesta.

Il nostro consiglio, quindi, è di effettuare prima un confronto gratuito per scoprire quali siano le offerte Internet casa migliori nel vostro Comune e in base al vostro profilo di utilizzo.