sicurezza

Facebook: un avviso in bacheca se il Governo ti sta spiando

di |

Contro chi lo accusa di essere al servizio del Governo americano, Facebook lancia l'operazione trasparenza. Una notifica in bacheca avviserà che il profilo è stato preso di mira o compromesso da un hacker che lavora per conto di qualche governo.

Se sulla vostra bacheca Facebook dovesse comparire una notifica come quella in basso, fate attenzione: non si tratta di uno scherzo o di una bufala.

facebook notification

È proprio Facebook che vi sta avvisando che il vostro profilo è stato preso di mira o compromesso da un hacker che agisce per conto di qualche governo.

Questo il testo della notifica:

“Riteniamo che il tuo account Facebook e altri tuoi account online siano stati l’obiettivo di un attacco da parte di un hacker supportato da un governo. L’attivazione della funzione “Approvazione degli accessi” eviterà accessi abusivi nel tuo account. Ogni qualvolta un nuovo dispositivo o browser effettuerà l’accesso al tuo account, invieremo un codice di sicurezza sul telefono in modo che solo tu potrai collegarti. Ti suggeriamo anche di mettere in sicurezza gli account utilizzati per altri servizi”.

Un’iniziativa, quella partita sabato, che si iscrive nelle operazioni di “costante monitoraggio delle attività potenzialmente pericolose” ai danni degli account del social network, che sostiene di tenere in massima considerazione la sicurezza degli utenti.

Forse sono risuonate troppo negative le critiche al sito all’indomani dello scoppio del Datagate, e anche la Ue ci ha messo del suo, bloccando l’accordo Safe Harbor con gli Usa perché le leggi americane non offrono alcuna reale protezione contro il controllo da parte del Governo Usa dei dati conservati in server situati nel paese. Di recente poi, è tornado alla ribalta il tema degli ‘ascolti’, dopo la denuncia di un ragazzo texano secondo cui il social ascolterebbe le conversazioni degli utenti per fornire poi pubblicità mirate.

Fatto sta  che la società di Menlo Park ha comunque deciso di metterci la pezza, o meglio la notifica, avvisando gli utenti che potrebbero essere finiti nel mirino di un qualche governo ‘spione’. “Lo facciamo – spiega in una nota – perché questo tipo di attacchi può essere più sofisticato e pericoloso degli altri e vogliamo incoraggiare chi ne è vittima a prendere le contromisure necessarie”.

“E’ importante comprendere che questo avviso non è collegato alla compromissione della piattaforma Facebook e che avere un account compromesso in questo modo può indicare che il tuo computer o dispositivo mobile è stato infettato con un malware”. Le persone che vedono questo messaggio, continua la società, dovrebbero avere cura di prendere le adeguate contromisure per proteggere i loro sistemi.

“Speriamo che questo avviso aiuterà le persone che hanno bisogno di protezione”, conclude la nota della società che però, ovviamente, si limiterà a fornire questo avviso ma non a rendere nota l’origine dell’attacco e osserva che l’avvertimento sarà utilizzato solo in situazioni con forti prove a sostegno dell’accusa.