lo studio

Facebook & Co.: le italiane pazze per i social network

di |

Secondo eMarketer, le donne hanno maggiori probabilità di essere utenti dei social network 'personali' indipendentemente dall'età. Un po’ meno affollate di italiani le reti professionali come LinkedIn e Xing.

Le ragazze italiane vanno pazze per i social network, nel contesto, comunque, di un paese che si piazza al quarto posto in Europa per numero di utenti della reti sociali, dopo Germania, Regno Unito e Francia.

Il pubblico italiano che mensilmente accede a un social network, secondo la società di ricerca eMarketer, arriverà quest’anno a 23,3 milioni, contro i 22,5 milioni dello scorso anno.

Secondo recenti rilevazioni dell’ISTAT, sono le ragazze di 18-19 anni le più appassionati frequentatrici dei social network non professionali: in questa seppur piccola fetta di audience, 9 ragazze su 10 hanno un profilo (contro l’84,5% dei ragazzi compresi nella stessa fascia d’età). Ma è da dire che anche nelle altre fasce d’età, il pubblico femminile è solo lievemente inferiore.

Un po’ meno affollati di italiani i social network professionali come LinkedIn e Xing, frequentati tra l’altro da un pubblico più adulto.

Nella fascia d’eta 25-34 anni, usa i social network professionali il 17,2% delle donne e il 19,4% degli uomini. Guardando alla popolazione internet italiana in generale, solo il 13,4% degli uomini e il 10, 5% delle donne ha usato un social network professionale, contro il 57,5% delle donne e il 54,9% deglu uomini che invece hanno usato un social network ‘personale’.

eMarketer