Key4biz

Eutelsat, europei pronti a pagare fino a 10 euro al mese per il 4K

Il mercato audiovisivo europeo sta evolvendo velocemente verso l’Ultra Alta Definizione. Una sfida raccolta prontamente dai broadcaster ma anche dagli Over-The-Top. In questo processo di innovazione Eutelsat Communications sta giocando un ruolo chiave a sostegno dell’industria e dei consumatori (Timeline).

E proprio questi ultimi sono ormai pronti a raccogliere l’esperienza del 4K e anche a investire in dotazioni tecniche e contenuti nei mercati Tv chiave in Europa, come dimostra lo studio sullo stato dell’arte del mercato dell’Ultra HD, presentato oggi da Eutelsat (Stand Hall 1.D59) durante un incontro stampa all’IBC di Amsterdam.

La ricerca qualitativa è stata condotta per conto di Eutelsat dalla società di ricerca TNS e prevede un focus sugli ultimi dati di vendita degli schermi Ultra HD fornito da GfK.

Markus Fritz (Eutelsat): ‘Pronti a sostenere i maggiori player per il 4K’

Markus Fritz, Direttore dello Sviluppo Commerciale e del Marketing di Eutelsat, ha dichiarato: “Abbiamo sondato la conoscenza dei consumatori e il loro desiderio dell’esperienza Ultra HD per poter supportare i nostri client broadcast nella valutazione di modelli di business e delle tempistiche per diffondere contenuti”.

Il top manager di Eutelsat ha detto anche che “tutto è pronto perché l’Ultra HD diventi il prossimo grande successo televisivo della storia ed Eutelsat, in quanto leader della diffusione satellitare, è pronta ad accompagnare i maggiori player a questo nuovo appuntamento con i telespettatori”.

 

Consumatori disposti a pagare fino a 10 euro al mese per il 4K

 

Entrando nel merito, lo studio qualitativo sui consumatori è stato realizzato in due tempi in Italia, Francia, UK, Germania, Polonia e Turchia: una prima parte a Novembre 2014 e una seconda a Giugno 2015.

L’obiettivo della ricerca, spiega Eutelsat, condotta su una serie di gruppi specifici, era quello di sottoporre abbonati pay tv e telespettatori free-to-air ad un’esperienza di visione Ultra HD per cogliere nel profondo le loro reazioni.

L’azienda indica che i risultati delineano trend comuni fra tutti i mercati.

“Gli intervistati – spiega Eutelsat – hanno dato valutazioni eccezionali per quanto riguarda l’immersività, la nitidezza e la vivacità dei colori, dichiarandosi disponibili a pagare fino a 10 euro al mese per avere l’Ultra HD a casa. Anche la loro aspettativa di investimento per i nuovi televisori corrisponde agli attuali prezzi, che vanno dai 1.000 ai 3.000 euro per schermi fino a 50 pollici”.

Mentre gli abbonati pay tv hanno mostrato una maggiore preferenza per i canali lineari in Ultra HD, i telespettatori dell’offerta in chiaro preferirebbero vivere la loro prima esperienza tramite VOD o pacchetti occasionali su eventi specifici.

5 milioni di Tv 4K venduti in Europa entro fine anno

Eutelsat ha inoltre illustrato una previsione di GfK sulle vendite degli schermi Ultra HD nei i prossimi 6 mesi e nei prossimi 5 anni. Da Giugno a Dicembre 2015, la stima è di un notevole aumento del 200% delle vendite dei televisori Ultra HD. L’aspettativa è di un balzo a 5 milioni entro la fine dell’anno (3,6 milioni in Europa Occidentale, 700.000 nell’Europa dell’Est e 600.000 in Medio Oriente), che rappresentano il 9,3% del totale di schermi venduti nei 21 mercati chiave di queste regioni e che si tradurrà in una base potenziale di installazioni in 6.2 milioni di case TV. GfK prevede, infine, che nel 2020 gli schermi Ultra HD rappresenteranno più del 70% delle vendite totali in Europa e almeno il 60% in Medio Oriente e Nord Africa. Secondo le previsioni, il volume annuale degli schermi venduti in questi mercati arriverà a 37 milioni.

Exit mobile version