Guida

Europa 2020, guida ai finanziamenti Ue per startup e imprese

di |

Progetti di efficienza energetica, mobilità sostenibile, smart cities & smart communities, cambiamenti climatici, inquinamento, tutela ambientale, sviluppo sostenibile urbano: è online la guida europea ai finanziamenti per aziende, università, ricercatori ed enti pubblici.

Il programma Europa 2020 si basa su una piano complessivo di crescita intelligente, sostenibile ed inclusiva. Le risorse, infatti, sono destinate sia a settori considerati strategici, come infrastrutture, ricerca, innovazione, istruzione, cultura, sicurezza, sia ad altri più trasversali, tra cui ambiente, inquinamento e cambiamenti climatici.

Sette le iniziative prioritarie (flagship initiatives) che tracciano il quadro di riferimento all’interno del quale ogni Paese membro dell’Unione europea provvederà a muoversi: innovazione, economia digitale, occupazione, giovani, politica industriale, povertà, uso efficiente delle risorse.

All’interno del documento programmatico “Guida alle opportunità di finanziamento dell’Unione europea 2014-2020”, edita da Europe Direct Roma (servizio di informazione sulle attività e le opportunità dell’Unione europea messo in piedi da Formez PA), oltre alla lista dei principali meccanismi finanziari dell’Unione Europea, con la differenza tra strumenti diretti e indiretti, e i fondi strutturali e di investimento europei 2014-2020, è spiegato al cittadino e alle imprese in che modo si presenta un progetto, chi può fare domanda e come si accede al finanziamento, dove ci si può informare nel dettaglio e magari chiedere assistenza.

Una guida pratica sulle opportunità di lavoro e crescita dell’Unione Europea per il 2014-2020, per fornire alle istituzioni locali, alle imprese (quindi le PMI e le startup), alle università, alle associazioni e ai cittadini uno strumento di facile consultazione e utile per identificare i programmi e le tipologie di finanziamento più idonei per sviluppare nuove idee progettuali fino al 2020 e oltre.

Per quanto riguarda i Fondi per i finanziamenti diretti, ci sono i 33 miliardi del programma Connecting Europe Facility (strade, collegamenti ferroviari, linee elettriche e gasdotti e nelle infrastrutture e nei servizi del mercato interno digitale), gli 80 miliardi di euro per Horizon 2020 (dove si concentrano maggiormente i fondi per gli interventi in tema ‘smart cities and smart communities’), quindi il Programma per l’ambiente e l’azione per il Clima (Life), l’Europa creativa (media, digitale, ICT) e altro ancora.

Di particolare rilievo sono gli Gli strumenti finanziari 2014-2020 per quanto riguarda “trasporti, telecomunicazioni ed energia”, a cui si aggiunge il cosiddetto Meccanismo per collegare l’Europa 2014-2020, per un totale di 50 miliardi di euro.