Lockdown

ICT: spesa globale giù del 3,4% nel 2020, ma le infrastrutture saliranno a 237 miliardi

di |

L’anno in corso si potrebbe chiudere in negativo per i mercati tecnologici, dai device ai software, si salvano solo le infrastrutture di rete. Nel 2021 sono attesi diversi rimbalzi, con la ripresa degli investimenti trainati da 5G, cloud e big data.

Uno degli effetti più rilevanti del blocco delle attività industriali ed economiche legato all’epidemia è il blocco degli investimenti e più in generale il calo dei consumi. La spesa mondiale nel settore Information Technology (IT) è attesa diminuire del 5,1% nel 2020, a 2.250 miliardi di dollari.

Secondo i nuovi aggiornamenti contenuti nell’“IDC Worldwide Black Book Live Edition”, il calo della spesa in servizi Information and communication technologies (Ict) si ridurrà del 3,4% durante il 2020, raggiungendo i 4.000 miliardi di dollari circa.

Infrastrutture e crisi dell’ICT

L’unica voce in controtendenza è quella delle infrastrutture, che secondo lo studio dovrebbe crescere di almeno il +4% entro la fine del 2020 (comunque in declino rispetto al +8,8% del 2019) a 237 miliardi di dollari, trainata soprattutto dalla domanda di servizi cloud.

In negativo tutte le altre aree di spesa, come i device, che per l’anno in corso potrebbero registrare un crollo del -12,4% (dopo un timido +1% nel 2019), i software, che vedrebbero tagliare la spesa dell’1,9% (dal +10% del 2019), e i servizi IT, con un -2,6% (+4,7% nel 2019).

Il trend negativo generalizzato è strettamente legato alla crisi economico-finanziaria innescata dall’epidemia di Coronavirus. Molte economie, anche avanzate, sono entrate o presto entreranno in recessione, anche marcata, con inevitabili ripercussioni sulle decisioni e le intenzioni di spesa.

Le imprese al momento non sono propense ad investire, tant’è che molti progetti e attività sono state congelate o rimandate, ma è anche vero che proprio a causa del lockdown molte organizzazioni, pubbliche e private, hanno iniziato a pianificare una maggiore spesa in innovazione tecnologica.

Il rimbalzo del 2021

Per questo lo studio si attende un ritorno agli investimenti in soluzioni IT/ICT e una ripresa complessiva del mercato mondiale delle tecnologie. Il 5G potrebbe essere uno dei driver principali di questa ripresa, seguito dalla domanda di servizi cloud.

In entrambi i casi le infrastrutture giocano un ruolo chiave, anche perché se è vero che le attività industriali ed economiche sono state a lungo ferme, il flusso dei dati (big data) non si è mai fermato e con esso lo storage e la gestione.

Per questo gli esperti si attendono a breve una ripresa della domanda di servizi dedicati da parte delle organizzazioni. Le stime per il 2021, infatti, sono tutte al rialzo, con la spesa IT che rimbalzerà a +5%, quella nelle telecomunicazioni del +0,7% (dopo il calo dello -0,8% del 2020), in soluzioni ICT del +3,1%.