Recensioni

Eppela.com

di |

In Italia il Crowdfunding nasce nel 2005, ma è solo nel 2010 che si assiste ad una crescita esponenziale delle piattaforme nel contesto domestico. Ad oggi sono circa 80 le piattaforme attive, variamente specializzate per settore e modello di crowdfunding.

Eppela è una piattaforma reward based, nata nel 2011. Si tratta di una piattaforma di tipo generalista, che accoglie dunque progetti afferenti a diverse categorie e/o settori: dalle arti musicali, teatrali e letterarie, ai progetti dal taglio nettamente imprenditoriale. Il modello di raccolta utilizzato dalla piattaforma è “Tutto o niente”, anche conosciuto come “All or nothing”. Tale modello prevede che i contributi offerti dalla crowd siano effettivamente versati sul conto del progettista solo al raggiungimento del budget obiettivo.

Il percorso di sviluppo della piattaforma è stato notevole. Costante impegno nella divulgazione della cultura del finanziamento dal basso, coinvolgimento della community, cura dei progettisti e ideazione di un modello di business partecipativo che ha accresciuto notevolmente l’appeal della piattaforma per il pubblico di riferimento e, parallelamente, offerto ai progettisti la possibilità di relazionarsi con realtà corporate in grado di leverare le capacità di sviluppo dei progetto.

La piattaforma www.eppela.com è navigabile attraverso le sezioni posizionate in alto della home page. Tramite la sezione “Login” è possibile accedere al proprio account per poter accedere alla creazione di un proprio progetto tramite la sezione “Crea”. Invece la sezione “Esplora” da la possibilità all’utente di navigare all’interno del sito e finanziare personalmente un progetto. Concludono la barra di ricerca le sezioni “Come funziona” e “News”, quest’ultima ricca di notizie, interviste e storie riguardanti il crowdfunding, con la possibilità di iscriversi alla newsletter del sito.

In fondo pagina troviamo i canali social di Facebook e Twitter,, già popolati da migliaia di utenti e follower.

Un sito colorato e consultabile in maniera rapida e diretta anche in lingua inglese, graficamente ben realizzato, eppela.com è facile da utilizzare, semplice nella navigazione grazie ad un’interfaccia grafica molto efficace e l’offerta di materiale multimediale in ogni area.

Contenuti: @@@

Grafica: @@@

Usabilità: @@@

Legenda: @ sufficiente; @@ buono; @@@ ottimo