Informazione

eJournalism, Valigia Blu avvia un’indagine sul ‘giornalismo che vorreste’

di Redazione Lsdi.it |

Fino al 5 agosto si potrà partecipare all’indagine compilando l’apposito questionario. Obiettivo, capire il futuro dell’informazione.

Valigia Blu ha lanciato un’indagine per capire come ci si informa, e quali siano le aspettative, le priorità informative, i canali utilizzati, gli argomenti che più interessanti.

L’indagine, che non vuole avere valore statistico, sarà aperta fino al 5 agosto. Successivamente saranno presentati i dati più interessanti, come elemento per la riflessione pubblica.

eJournalism è una rubrica settimanale promossa da Key4biz e LSDI (Libertà di stampa, diritto all’informazione).

Per consultare gli articoli precedenti, clicca qui.

Quale giornalismo vorrebbero le persone che frequentano e fanno parte della comunità di Valigia Blu?

E più in generale, quale giornalismo vorrebbero gli italiani?

La nostra piccola redazione diffusa se lo chiede quasi ogni giorno, nel tentativo di offrire un servizio di qualità sia nella produzione e selezione /aggregazione dei contenuti sia nel rapporto con chi partecipa attivamente con i propri commenti, condividendo il proprio sapere ed esprimendo la propria opinione e contribuendo così ad arricchire l’informazione che proponiamo.

Allo stesso tempo siamo consapevoli che le analisi e i brainstorming tra di noi non possono bastare.

Vogliamo parlare con più persone possibili, vogliamo ricevere consigli e vogliamo misurare la nostra “linea editoriale” per il futuro anche sulla base delle esigenze e aspettative di chi ci segue.

Abbiamo perciò creato un’indagine, dal titolo “il giornalismo che vorresti”, per provare a rispondere, tutti insieme, a queste domande: le priorità informative, i canali utilizzati, gli argomenti che vorresti vedere di più e di meno. Abbiamo bisogno del tuo contributo: pochi minuti per compilare un piccolo questionario.

L’indagine, che non ha valore statistico, sarà aperta fino al 5 agosto.

Successivamente presenteremo i dati più interessanti, come elemento per la riflessione pubblica.

 

Compila il Questionario