L'operazione

Ei Towers-RaiWay, Gina Nieri (Mediaset): ‘La partita non è ancora finita’

di |

Gina Nieri (Mediaset): ‘La partita per l’integrazione di Ei Towers e RaiWay ha molto senso industriale e prima o poi si farà’

La partita dell’integrazione tra Ei Towers e RaiWay, su cui Mediaset puntava alla maggioranza attraverso un Opas lanciata ma infine ritirata dopo i pareri contrari di Consob e Antitrust,  “non è finita”. Lo ha detto oggi Gina Nieri, consigliere del board di Mediaset, a margine di un evento alla Iulm a Milano. Secondo Nieri, l’integrazione tra le due società, che avrebbe comportato la creazione di un polo unico nazionale per l’infrastruttura televisiva, “ha molto senso industriale e come tutte le cose che hanno senso prima o poi si farà”.

Non più tardi di venerdì scorso il cda della Rai ha ribadito che la partecipazione in RaiWay è troppo strategica per Viale Mazzini, affermando ancora una volta la propria opposizione all’offerta di Ei Towers, dopo lo stop della Consob dello scorso 13 aprile.

La controllata di Mediaset trova ancora una volta la porta sbarrata a Viale Mazzini.

I vertici della Tv pubblica non sono infatti disposti a perdere il controllo della loro società delle torri, tanto più che l’Ipo RaiWay, come dimostra il bilancio 2014 presentato ieri, ha inciso positivamente garantendo, a fronte del collocamento di una quota di circa il 35%, unincasso di 280 milioni di euro. Gli utili risultano inoltre in crescita a 57,9 milioni di euro e i debiti in calo di 125 milioni rispetto al 2013.

Ma resta il ‘no’ fermo alla scalata di Ei Towers sulle torri Rai.

Nella nota di Viale Mazzini, che segue la comunicazione della Consob sull’abbassamento della soglia dell’Opas, si legge chiaramente che il Cda “in ogni caso, non avrebbe aderito in alcuna misura all’offerta promossa da EI Towers, anche a seguito della modifica apportata, poiché considera strategica la propria partecipazione in RaiWay, anche in quanto correlata al soddisfacimento di bisogni di interesse generale, così come la permanenza della quotazione della società sul Mercato Telematico Azionario organizzato e gestito da Borsa Italiana e il mantenimento di un azionariato diffuso”.