Economia digitale e lavoro, a Brescia il Palazzolo Digital Festival

di |

Dal 26 al 28 settembre 2014, presso la Scuola G. A. Galignani di Palazzolo sull’Oglio in provincia di Brescia, si terrà la terza edizione del Palazzolo Digital Festival, il festival digitale della Franciacorta.

Nel tempo della grande crisi economica globale, al #PDF2014 il tema principale di quest’anno sarà il lavoro, declinato in tutte le sue opportunità digitali. Le nuove attività e le occupazioni digitali faranno da filo conduttore a una serie di eventi accattivanti, adatti a tutti i tipi di pubblico, che per un weekend proietteranno la città di Palazzolo sull’Oglio in un viaggio nel futuro.

«Il festival quest’anno focalizza la propria attenzione sul lavoro, uno dei principali problemi del momento, per affrontarlo in modo propositivo offrendo opportunità e sbocchi soprattutto ai giovani – ha affermato Alberto Vezzoli, Direttore del Palazzolo Digital Festival – Non a caso al #PDF2014 verrà inaugurato il nuovo laboratorio dei makers, un luogo per apprendere e sperimentare la nuova produzione con stampante 3D, e altre apparecchiature elettroniche.

Fiorangela Marenzi, Presidente della Fondazione Galignani ha dichiarato: «La Fondazione Galignani crede fortemente nelle possibilità del digitale come via per migliorare la condizione giovanile, in particolare di tutti i ragazzi e le ragazze che oggi faticano a trovare lavoro. Stiamo investendo risorse e personale nel nuovo Hub di Palazzolo proprio per aiutare i giovani ad acquisire le competenze digitali richieste oggi dalle imprese e a proseguire gli studi».

Il lavoro sarà proprio il tema della serata di apertura del festival, che si terrà venerdì 26 settembre 2014 alle ore 20.45, nella quale imprenditori, esperti digitali e docenti si confronteranno con i ragazzi delle scuole superiori di Palazzolo. Come trovare possibilità occupazionali dopo lo studio? Lavoro e scuola sono davvero due mondi separati? Un faccia a faccia fra giovani e adulti per affrontare l’annoso problema della disoccupazione giovanile “fuori da denti” con la partecipazione di Stefano Saladino, digital strategist e presidente del Digital Festival di Torino, Francesco Franceschetti di AIB – Associazione Industriale Bresciana ed Emiliano Sisinni del Dip. Ingegneria dell’Informazione dell’Università degli Studi di Brescia.

Sabato 27 settembre 2014 è la giornata dedicata ai makers e agli artigiani digitali, dove saranno illustrate le nuove invenzioni manifatturiere che stanno facendo ripensare i classici modelli della produzione, creando nuove forme di occupazione.

Si inizia al mattino con ospiti di grande rilievo: Ettore Bartoccetti dell’Accademia “Adriano Olivetti” del Fab Lab Ivrea ci parlerà di makers e tweakers, i nuovi inventori digitali e, a seguire, l’attesissimo incontro con Enrico Dini, definito dagli Inglesi “l’uomo che stampa le case”, omonimo titolo di un film-documentario girato sulla sua storia. Enrico Dini è l’ingegnere italiano che ha realizzato la più grande stampante 3D del mondo per costruire edifici, elementi architettonici e persino barriere coralline.

Saranno poi illustrate alcune applicazioni dei Makers, fra cui My Angel, un semplice braccialetto che può salvare la vita a tante persone poiché contiene le proprie informazioni mediche di primo soccorso leggibili da uno smartphone. A seguire lo sviluppo di un prototipo presentato nella scorsa edizione del PDF, ora diventato prodotto sul mercato, basato su Arduino: un sistema di monitoraggio di apparecchiature elettroniche con hardware e software proprietari che apre un universo di applicazioni per il controllo remoto di apparecchiature dislocate in tutto il globo.

Nel pomeriggio si farà un salto nel prossimo futuro a cominciare dal commercio elettronico, di cui i cittadini lombardi sembrano sempre più appassionati: sono quasi 2 milioni coloro che nel corso del 2013 hanno ordinato o comprato merci o servizi online (quasi il doppio – +41% – rispetto al 2010). A Brescia, in particolare, le imprese di e-commerce sono cresciute del 27,3 per cento.*

A seguire, Gualtiero e Roberto Carraro di Telecom Design illustreranno un nuovo modo di essere turisti attraverso un viaggio virtuale nei luoghi della storia e dell’arte del nostro territorio. Sarà poi la volta del fantastico mondo dei videogame con Fabrizio Martire di Gummy Industries.

Ma la vera novità di quest’anno saranno comunque loro: i droni. Ben più che giocattoli volanti, i droni sono sofisticati oggetti che apriranno le porte a nuovi scenari: quali i vantaggi? E quali i rischi del loro uso? Al #PDF2014 ne parlerà Ugo Avalle del Fablab di Ivrea, docente dell’Accademia “Adriano Olivetti” e inventore del drone “più sicuro del mondo”. Avalle mostrerà dal vivo come è fatto un drone e risponderà a tutte le domande dei curiosi.

La serata di sabato sarà dedicata alla presentazione della prima web serie interamente girata a Palazzolo sull’Oglio (“I segreti di Palaceville”) con un’anteprima visiva per il pubblico del festival. Ne parlerà il regista Massimo Faini con gli attori protagonisti della serie, intervistati da Fabio Di Benedetto del noto portale Qui Palazzolo.

La serata si chiuderà in musica con Wed Floor e Fabio Bertolotti.

Domenica 28 settembre, giornata conclusiva del festival, sarà dedicata al nuovoPalazzolo Digital Hub. Dalle 15 del pomeriggio sarà resentato il nuovo progetto della Fondazione Galignani: un job center dove imparare, lavorare, collaborare e creare insieme il futuro digitale.
Saranno presenti i docenti della Palazzolo Digital Academy, che illustreranno il nuovo programma formativo del nascente Hub: dai Big Data (la “rivoluzione che trasformerà il nostro modo di vivere”) e linux embedded con Vincenzo Manzoni e Gian Paolo Ghilardi, ai segreti su come rendere una buona idea un’impresa di successo con Michele Pagani e Alessandro Mininno e Federico Adrodegari.

Al termine della giornata, dalle ore 17.00, sarà illustrato e inaugurato il nuovo laboratorio dei makers all’interno dei locali della Fondazione Galignani. Nicola Vezzoli e Daniele Gamba di Sintattica ci sveleranno la nuova casa dei futuri makers di Palazzolo e dintorni per sperimentare, apprendere e proporre soluzioni che riqualificheranno la tradizionale produzione.

Dalle 18.00 è previsto un aperitivo offerto dalla Fondazione Galignani a conclusione del festival.

Il programma completo del #PDF2014 è disponibile on line all’indirizzo www.palazzolodigitalfestival.it.